Nelle giornate di sabato 14 settembre e domenica 15 settembre andrà in scena nel centro storico di Conegliano la 42esima edizione dell’Expo, evento cardine dell’autunno coneglianese che mette in scena la nota esposizione di auto e veicoli industriali moderni e d’epoca e a cui sono collegati molti altri eventi collaterali.
“L’Expo è l’evento che porta più persone in città. Affonda le radici in 42 anni di storia, in tutto questo tempo ha mantenuto il format originario ma ad ogni edizione riesce a rinnovarsi e offrire qualcosa di nuovo” ha spiegato il sindaco Fabio Chies, sottolineando come la manifestazione sia importante per tutti i coneglianesi, senza differenze.
“Piace alla città intera perché è su misura per tutta la famiglia – continua – Dobbiamo ringraziare il Club dello Stroppolo e tutti i volontari impegnati che permettono alla città di avere un evento che la lascia più pulita di come l’ha trovata”.
Giuseppe Doimo, storico organizzatore della manifestazione, ha spiegato perché dopo tutto questo tempo l’Expo rimane un successo: “Per sua stessa natura presenta ogni anno qualcosa di nuovo, ovvero l’avanguardia dell’industria italiana. Inoltre lavoriamo ogni anno per dare nuovo spazio a chi chiede di partecipare. Quest’anno per esempio siamo riusciti a ospitare la società calcistica coneglianese, che presenterà le sue attività dedicate ai giovanissimi”.
Tra tutti gli eventi, avrà un particolare significato quello organizzato dalla Polizia locale, impegnata, come ha spiegato il comandante Mallamace, in una campagna permanente per la sicurezza stradale che avra come tappa fondamentale la partecipazione all’Expo coneglianese. “Sarà in continuità con gli incontri organizzati nelle scuole primarie, perché questa campagna punta a insegnare la cultura della sicurezza soprattutto ai più giovani“.
Severino Dal Bo per Confartigianato ha invece spiegato come questa edizione dell’Expo sarà un’importante occasione per trattare di temi che stanno entrando sempre di più nel dibattito regionale e nazionale come quelli della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili: “La prossima settimana si svolge la settimana europea della mobilità sostenibile, e ci è sembrata l’occasione giusta per inserire l’Ecoday all’interno dell’Expo, che proprio di mobilità tratta”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it