Grazie a un’idea dell’artista del riuso creativo Debora Basei, allo Shopping Center di Via Colombo in Conegliano nasce l’opera dal nome di “Ti regalo un dettaglio”. L’installazione è stata realizzata in collaborazione con il fotografo Francesco Galifi.
Il progetto fatto di scatole dipinte a mano dai ragazzi della Piccola Comunità, prevede un coperchio che diventa una porticina che si apre per regalare un dettaglio del nostro territorio ovvero una foto scattata da Galifi.
Queste immagini sono il frutto della ricerca di questo artista del paesaggio, che con la sua sensibilità e conoscenza riesce a cogliere e valorizzare con sapienza emotiva ciò che la natura ci regala.
“Qualche volta passano inosservati ma i dettagli sono i componenti essenziali della vita” sostiene Debora Basei.
In un periodo storico come questo il dettaglio è “portatore sano di vita e gioia interiore”: il dettaglio di una cromia, di una forma, di uno sguardo, di un gesto.
“Mi piaceva l’idea di dare valore ai “dettagli che creano la nostra esistenza”: un regalo speciale per lo Shopping Center, questo splendido edificio progettato dall’architetto Toni Follina, scrigno di dettagli che ci siamo persi a causa della frenesia della vita che ci distrae dall’essenza della vita stessa” continua.
“Ho chiesto quindi al professionista Francesco Galifi di collaborare a quest’opera che sarebbe diventata a “due menti” e 30 mani… perché anche per questa creazione mi sono avvalsa della collaborazione dei ragazzi della Piccola Comunità onlus, degli studenti della scuola Professionale Don Bosco e dei volontari dell’Associazione il Pesco” conclude.
Anche questo è un “dettaglio” importante che dà valore all’operato di chi ama cooperare per il bene comune, apportare una parte di sé stesso per migliorare il presente.
L’iniziativa è sostenuta da Ricrearti in collaborazione con l’associazione Piccola Comunità Onlus, Alpini di Conegliano e associazione il Pesco.
(Foto: Ricrearti).
#Qdpnews.it