Avrebbe dovuto svolgersi sabato 18 dicembre alle 21, all’auditorium “Dina Orsi”, il Concerto di Natale organizzato dal Gruppo Alpini di Parè, un altro tassello dei festeggiamenti del 50esimo anniversario di fondazione dello stesso gruppo, che cade proprio nel 2021.
Il concerto, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti e su esibizione del Green pass, prevedeva la partecipazione dell’orchestra d’archi Coll& Musica diretta da Giuseppe Borin e dell’Officina vocale diretta da Cinzia Celotto, con il patrocinio del Comune di Conegliano, la collaborazione dei Gruppi Alpini di Parè e Collalbrigo, il gruppo Avis e la sezione degli Alpini di Conegliano.
Il giorno dopo, domenica 19 dicembre, invece, si sarebbero svolti alle 10.15 l’alzabandiera e successivamente la messa nella chiesa parrocchiale “Santa Maria di Fatima” a Parè di Conegliano, seguita da un momento conviviale.
Tutto ciò per ricordare il 50esimo della fondazione del Gruppo Alpini di Parè, attivo anche nelle comunità di Crevada e San Michele di Feletto: la storia del gruppo ha avuto inizio il 23 maggio 1971 e, proprio lo scorso maggio, in ricordo di questa data, era stato inaugurato il nuovo parco giochi parrocchiale, risistemato dagli stessi Alpini.
Successivamente, lo scorso ottobre, gli Alpini si erano recati nella scuola dell’infanzia “Giovanni Rodari”, donando ai bimbi le bandiere di Italia, Europa e Veneto, nel giardino in cui il gruppo di Parè aveva installato nel 1973 il pennone alzabandiera.
Gli appuntamenti del prossimo weekend avrebbero dovuto così coronare la scia di eventi per celebrare questo 50esimo, ma la pandemia e la preoccupazione per la salute sono prevalse su tutto.
“A malincuore il consiglio del Gruppo Alpini di Parè ha deciso di rinviare le due manifestazioni in programma per il 18 e il 19 dicembre. Questa scelta è stata dettata dal e nel rispetto della salute di tutti, cosa che in questi momenti va messa in cima a tutte le priorità – ha fatto sapere il gruppo stesso – Quello che voleva essere il nostro regalo di Natale alla comunità non verrà messo in un cassetto e dimenticato, ma sarà riproposto appena questo virus ce lo permetterà”.
(Foto: Facebook Gruppo Alpini Parè di Conegliano).
#Qdpnews.it