Conegliano, annullato il mercato di venerdì. Il sindaco Chies: “Non ci sono le condizioni di sicurezza”

L’ipotesi era nell’aria da giorni, e ora la notizia è ufficiale: l’amministrazione comunale di Conegliano ha deciso di sospendere il mercato del venerdì per l’impossibilità di far rispettare le condizioni di sicurezza richieste per affrontare l’attuale emergenza sanitaria.

È un richiamo alla responsabilità collettiva quello del sindaco Fabio Chies, che garantisce da parte dell’amministrazione il massimo sforzo per rispettare le indicazioni del governo ormai estese a tutto il territorio nazionale: “Non si scherza su questi provvedimenti”.

La scelta di annullare il mercato è diventata così una decisione inevitabile, da una parte perché frequentato da molti anziani, la categoria a cui più di tutte è rivolta la raccomandazione di non abbandonare le mura domestiche se non per necessità, dall’altra per l’impossibilità di riuscire a mantenere la distanza di un metro tra le persone richiesta dalle disposizioni di contrasto all’epidemia di Covid-19.

“Dobbiamo aiutarci tutti e dimostrare di essere un grande paese, è finito il tempo delle polemiche ora c’è spazio solo per una parola: responsabilità”, sostiene Chies, criticando duramente chi, in questi primi giorni di quarantena, non ha voluto rispettare le disposizioni, in particolare i locali pubblici che non hanno osservato la chiusura stabilita per le 18.

Chies infine ricorda il sostegno dell’amministrazione alle persone in difficoltà con l’istituzione di due numeri comunali appositi (vedi articolo): “Stiamo uniti cari concittadini, è una battaglia che combatteremo tutti assieme senza se e senza ma!”.

Anche da parte dell’opposizione un richiamo al senso di responsabilità e rispetto per le prescrizioni del governo e dell’amministrazione.

Il consigliere del Partito Democratico Flavio Pavanello sostiene la decisione del sindaco di vietare il mercato: “un luogo di eccessiva promiscuità e frequentato molto da anziani e non capisco la decisione di quei sindaci che lo hanno consentito. Se c’è emergenza bisogna essere coerenti”.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati