Approvato il progetto definitivo riguardante i lavori di adeguamento sismico, di adeguamento alla prevenzione incendi e di efficientamento energetico della scuola media “Federico Grava” di Conegliano.
L’approvazione è avvenuta nel corso dell’ultima seduta della giunta comunale, tenutasi nella giornata di giovedì 1 ottobre.
Lavori che prevedono un importo complessivo pari a 3 milioni di euro, dei quali 2 milioni e 340 mila è la somma prevista per la realizzazione dei lavori – compresi più di 29 mila euro per gli oneri della sicurezza – mentre i restanti 660 mila sono la somma a disposizione dell’amministrazione.
Un cantiere per il quale la proposta di aggiudicazione ha subito una proroga fino al 31 dicembre di quest’anno, per far fronte a quelle che sono state le problematiche causate dall’emergenza sanitaria ancora in corso.
In realtà, la scuola media è già di recente stata oggetto di lavori, anche se per finalità differenti: risale alla scorsa estate, infatti, la richiesta da parte di alcuni dirigenti scolastici al Comune per un intervento, volto alla realizzazione di una serie di migliorie necessarie per soddisfare quanto previsto dal protocollo, in termini di distanziamento e in vista della ripresa delle lezioni dopo diversi mesi di stop.
Tra gli edifici scolastici coinvolti risultava esserci anche la scuola media Grava, per la quale il Comune è intervenuto in doppia battuta: in un primo tempo, durante la scorsa estate, erano state demolite alcune murature, per consentire l’ampliamento delle aule, e il cantiere aveva così proseguito con l’adeguamento degli spazi interni ed esterni dell’edificio.
Lavori richiesti a fronte di un calcolo fatto dalla dirigenza scolastica, mettendo in rapporto tra loro la metratura degli spazi e il numero di iscritti.
In un secondo tempo, invece, anche a fronte dell’anno scolastico già iniziato, in questi giorni le Grava si trovavano al centro di un nuovo cantiere, con demolizioni ulteriori finalizzate alla realizzazione di quattro classi di dimensioni adeguate, collocate nell’ala nord della struttura (qui l’articolo).
Interventi che, come si legge nel documento della delibera di giunta, non vanno a modificare in maniera sostanziale quelli che saranno i lavori previsti dal progetto appena approvato.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it