Conegliano, arriva in città la campagna del nastro rosa: ottobre sarà il mese della prevenzione contro il tumore al seno

Ottobre sarà il mese della prevenzione contro il tumore al seno e la città di Conegliano aderisce a questa importante iniziativa di sensibilizzazione con una serie di eventi nati dalla collaborazione tra il Comune, l’Ulss, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), l’Associazione Italiana contro le Leucemie (Ail) e l’Associazione Carabinieri in Congedo.

“La sinergia tra Comune, Ulss e associazioni è fondamentale per queste iniziative benefiche” ha spiegato il sindaco Fabio Chies, anticipando che “le strade e i maggiori siti di interesse della città saranno illuminati di rosa, il colore di questa campagna”.

Francesco Benazzi, direttore generale di Ulss2, ha voluto spiegare l’efficacia del lavoro svolto assieme alle associazioni di volontariato, sottolineando l’importanza della sensibilizzazione dei cittadini: “La nostra provincia ha una consistente popolazione femminile, e se da una parte la salute percepita ci da numeri buoni, dall’altra credo ci sia molto da lavorare riguardo l’insegnamento dei corretti stili di vita, uno dei principali fattori di prevenzione per quanto riguarda il tumore alla mammella, oltre che per le patologie legate al sistema cardio-vascolare”.

DSCN9307

Lo screening per la diagnosi precoce è l’altro fondamentale strumento di prevenzione, che, unita al progresso dei trattamenti medici ha portato a risultati importanti, come spiega Benazzi: “Le previsioni per la nostra zona parlano di 275 tumori all’anno, con un tasso di mortalità che è stato ridotto al 3%”.

L’assessore Sonia Colombari ha spiegato: “Senza Lilt non potremmo raggiungere questi obiettivi. La loro attività dura tutto l’anno, e penso che sarebbe giusto incentivare la visita alla loro sede per conoscere quello che fanno. Questa manifestazione è un esempio importante di rete tra istituzioni pubbliche e private”.

Centrale per l’iniziativa sarà Corte delle Rose, come ha spiegato l’assessore Clauda Brugioni: “L’associazione Corte delle Rose è sempre molto attenta a queste iniziative, e durante il mese di ottobre ospiterà vari eventi a scopo benefico, tra cui la sfilata in rosa di domenica 6 ottobre. Altrettanto importante sarà il ciclo di incontri informativi con medici e psicologi ospitato dal Salone Ottavio in via Daniele Manin”.

Un’altra iniziativa a scopo benefico che si terrà il 6 ottobre sarà il concerto all’auditorium Dina Orsi organizzato dai Carabinieri in Congedo: la Banda Regionale dell’ANC e il Coro Accademia Tetracordo si esibiranno per sostenere una raccolta fondi per la ricerca contro leucemie e linfomi promossa da Ail.

(Fonte: Redazione © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts