La Lancia Fulvia dei coniugi Angelo Fregolent e Bertilla Modolo fa ancora una volta parlare di sè: sarà una carrozzeria del coneglianese, assieme a un finanziatore, a occuparsi del restauro della vettura.
A confermarlo è il comandante della Polizia locale di Conegliano Claudio Mallamace: “Una carrozzeria del luogo si occuperà del restauro, con un finanziatore che è un altro imprenditore”.
Non sono ancora state definite le tempistiche per la realizzazione di questo progetto, ha spiegato lo stesso comandante, il quale ha aggiunto che ora chi si occuperà del restauro dovrà “vedere la vettura, per stabilire un cronoprogramma”.
La storia di questa vettura era stata raccontata anche a livello nazionale, considerato che per oltre 40 anni l’auto era rimasta parcheggiata sempre nello stesso stallo di via Ferdinando Zamboni a Conegliano.
Poi, lo scorso ottobre, la vettura era stata rimossa per essere condotta verso il Salone delle auto e moto d’epoca, in scena a Padova dal 21 al 24 ottobre, con il progetto successivo di essere sottoposta a un restauro, per essere infine esposta all’istituto Cerletti di Conegliano.
Quest’ultima notizia aveva diviso l’opinione pubblica, tra chi riteneva opportuno lasciare l’auto dove era sempre stata in tutti questi anni e altri che avevano applaudito alla decisione presa.
Intanto la storia della Lancia Fulvia di Conegliano era stata narrata anche all’estero, dal quotidiano britannico “The Independent”, fino ad Al Jazeera Channel (qui l’articolo), considerata l’eccezionalità della storia di una macchina rimasta per oltre 40 anni nello stesso posto, senza essere mai danneggiata.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it