Conegliano, arrivati i test sierologici di autoanalisi alla Farmacia Internazionale: “Uno strumento in più”

Alla Farmacia Internazionale di viale Italia a Conegliano sono arrivati i test sierologici di autoanalisi, per la rilevazione qualitativa di anticorpi IgG e IgM contro il Covid-19, che è possibile effettuare in autonomia direttamente a casa propria.

In sostanza, come hanno spiegato dalla farmacia stessa, si tratta di uno strumento da non confondere con i tamponi rapidi, trattandosi di due cose diverse: i test sierologici, infatti, consentono di rilevare se l’organismo ha sviluppato gli anticorpi contro il Coronavirus, e quindi se si ha avuto questa malattia, oppure se l’infezione è ancora in corso, grazie alla rilevazione rispettivamente di anticorpi IgG e IgM nel sangue.

“Il test sierologico è uno strumento a parte, che non deve essere confuso con il tampone rapido che è possibile prenotare ed effettuare in farmacia. – hanno spiegato dalla Farmacia Internazionale – Se il tampone rapido indica la positività o la negatività di una persona, nel caso del sierologico, invece, viene rilevato se sono stati sviluppati gli anticorpi contro il Covid-19, ovvero se una persona ha avuto l’infezione, oppure se l’infezione stessa è ancora in corso“.

Il test sierologico è un prodotto che non richiede la prenotazione, come nel caso del tampone rapido, ma è acquistabile direttamente in farmacia e da circa una settimana è arrivato alla Farmacia Internazionale.

“Nel caso in cui il sierologico indichi l’infezione in corso, è necessario comportarsi allo stesso modo in cui l’esito di un tampone rapido è positivo: bisogna sottoporsi al tampone molecolare, per la conferma o meno della positività. – hanno aggiunto dalla farmacia – Il test sierologico è facile da usare a casa: bisogna farsi una punturina sul dito, come nel caso della rilevazione della glicemia e, seguendo le istruzioni, le striscette indicano se l’organismo ha sviluppato gli anticorpi contro il Covid-19. L’attendibilità è pari al 98 percento“.

“Sono due cose diverse il sierologico e il tampone rapido. – hanno ribadito – Al momento abbiamo ricevuto più richieste per quanto riguarda i tamponi rapidi, ma ne abbiamo già ricevute anche per il test sierologico. Una persona che abbia necessità di farlo, basta che venga in farmacia e lo trova, senza dover fare alcun tipo di prenotazione in anticipo”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Farmacia Internazionale di Conegliano).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts