Lo sportello di ascolto per le famiglie di Conegliano, anche se in questo periodo rimane sospesa l’accoglienza diretta a causa delle norme precauzionali adottate, resta attivo telefonicamente e online: il servizio è condotto da Paola Matussi, psicologa della fondazione Oltre il labirinto onlus, che ha attivato lo sportello stesso assieme al Rotary Club Conegliano e all’amministrazione comunale.
“Conegliano vuole mettere in campo tutte le sue risorse – ha spiegato il sindaco Fabio Chies – affinché all’emergenza sanitaria non si aggiunga un’emergenza psicologica delle famiglie”.
“E’ fondamentale dare continuità al servizio – ha affermato l’assessore alle Politiche sociali Sonia Colombari – e offrire un supporto psicologico alle famiglie con altre modalità”.
“Dover rimanere in casa per alcuni, soprattutto donne e bambini, può essere problematico in presenza, a volte, di situazioni di disagio, di ansie, di paure, a volte di violenza familiare. – ha sottolineato Paola Matussi – Abbiamo dovuto sospendere le attività di contatto diretto, come l’accoglienza allo sportello, ma riteniamo che, mai come in questo momento, sia importante gestire sia l’informazione, l’ascolto, il supporto psicologico di numerose famiglie che si trovano spiazzate nell’affrontare una situazione inimmaginabile”.
“Anche la percezione del rischio – ha proseguito Matussi – può essere in questo momento distorta e amplificata, fino a creare condizioni che potrebbero portare a un aumento delle criticità, a comportamenti meno razionali e a un abbassamento delle difese, anche biologiche, dell’organismo”.
“E’ ferma determinazione del Rotary Club Conegliano poter garantire, per questa attività di servizio così come per altri diversi services intrapresi a sostegno della collettività, – ha aggiunto Francesco Chiesura, vicepresidente del Rotary Club Conegliano – la continuità di fruizione da parte del pubblico, seppur con modalità alternative determinate dall’attuale situazione critica, in ogni caso utili a perseguire le finalità di supporto previste dallo sportello di ascolto”.
Per accedere al servizio è possibile scrivere all’indirizzo spaziofamiglia@oltrelabirinto.it o lasciare un messaggio alla segreteria telefonica del numero 0422/1627461.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it