Un nuovo atto di vandalismo a Conegliano riporta al centro del dibattito politico la questione degli eccessi nelle notti di festa in via XX Settembre.
Dopo la denuncia sui social della storica pasticceria Alpago, che all’alba di domenica si è ritrovata con i vasi delle piante del plateatico ribaltate da ignoti, il Partito Democratico chiede di portare urgentemente in consiglio comunale il problema del rispetto del decoro cittadino.
“Non è possibile che divertimento ed educazione non possano andare d’accordo: se qualcuno non vuol capire esistono anche le multe e, in caso di danni a beni privati o pubblici, sanzioni anche più gravi” attacca il consigliere dem Isabella Gianelloni, che già a inizio settembre aveva annunciato la possibilità di presentare un esposto alla Procura della Repubblica contro quelle che definiva le “notti brave” della storica contrada coneglianese (qui l’articolo).
Ora l’opposizione chiede che il consiglio comunale affronti ufficialmente la questione, e a tal proposito “Partito Democratico e CambiAmo Conegliano hanno presentato diversi giorni fa una mozione”, spiega la Gianelloni.
Il plateatico della pasticceria Alpago si trova di fronte alla loggia del Duomo di Conegliano e di fianco alla galleria Dalla Zentil, forse il punto di via XX Settembre più colpito dagli atti di inciviltà registrati durante le notti della movida coneglianese.
Qui, infatti, era già avvenuto un episodio di bullisimo da parte di una baby gang ai danni di una coppia di giovani, mentre la scalinata di accesso al Duomo è stata imbrattata in più di un’occasione dai rifiuti lasciati da giovani ubriachi.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Pasticceria Alpago).
#Qdpnews.it