Tra i gruppi che scenderanno in campo alle prossime amministrative a Conegliano, c’è anche la lista “Cambiamo! con Toti”, dove emerge la figura di Bruno Zanette, già presente in occasione della scorsa tornata elettorale tra le fila di Forza Conegliano.
Di fronte alla nuova, e tanto attesa, chiamata alle urne, Zanette, reduce da una degenza di ben 56 giorni al Covid hospital di Vittorio Veneto, ha deciso di far nuovamente parte della partita, spiegando come il programma si fonderà soprattutto sui temi del sociale, sport e supporto ai giovani.
“Nella lista c’è una squadra di giovani che è pronta a crescere in politica. Eravamo presenti in centro la scorsa domenica e lo saremo anche la prossima, tempo permettendo. – ha spiegato Zanette – Non rinnego la mia esperienza passata a Forza Conegliano, lista a cui ho dato il mio contributo per la sua creazione, una nascita avvenuta davvero in poco tempo“.
“Ho sempre voglia di fare politica, ma una politica che sia ben radicata nel territorio, facendo sintesi in funzione di quelle che sono le risorse a disposizione dell’amministrazione. Facendo inoltre attenzione a come spendere i soldi e sveltendo la burocrazia, secondo quella che è, del resto, la filosofia dello stesso Toti – ha proseguito – Ci vuole una politica a forma d’uomo: attenzione al sociale, l’aiuto alle persone, i giovani e lo sport è ciò su cui stiamo lavorando e su cui si fonderà il nostro programma“.
Ma neppure il commercio è un punto che verrà tralasciato dalla proposta elettorale della lista, stando a quanto dichiarato da Zanette, il quale ha riferito come ci sia già stato un primo incontro con Confcommercio, Confesercenti e Conegliano In Cima, mentre un secondo è in programma con le associazioni cittadine, con le quali verrà affrontato il tema dello stop prolungato delle attività, a causa della pandemia.
“L’evoluzione del commercio ha portato alla crescita della grande distribuzione, mentre il centro storico ha sofferto anche per la mancata attenzione del passato a quelle che erano le richieste che arrivavano – ha spiegato su questo punto Bruno Zanette – Ora è arrivato il momento di rivolgere più attenzione ai piccoli commercianti e alle imprese di famiglia”.
Nel frattempo Zanette ha svelato quella che sarà una proposta in riferimento alla gestione dei Servizi sociali, che pare essere uno dei punti fondamentali del programma di “Cambiamo! con Toti”: in sostanza, una riorganizzazione dei Servizi sociali, pronti sul campo anche durante il finesettimana, in modo tale da essere di aiuto a quei casi che proprio non possono attendere.
“Il Servizio sociale non deve essere un mestiere, ma una vera e propria missione”, è stato il commento di Zanette. E alle parole proferite da Alberto Ferraresi il quale, esprimendosi sulle neonate liste “Conegliano Bene Comune” e “Cambiamo! con Toti”, ha dichiarato di vedere “tante parole ma nessun progetto” (vedi articolo), Zanette ha replicato: “Ferraresi? Lo stimo molto e mi meraviglio di questa posizione. Mi sarebbe piaciuto anche averlo in squadra”.
“Io non critico mai gli altri – ha continuato – perché penso sia già davvero molto mettere la faccia alle amministrative. A Ferraresi dico che i progetti per la città vanno fatti sentendo i cittadini e poi facendo sintesi tra le richieste ricevute, per creare un progetto a misura d’uomo“.
(Foto: facebook).
#Qdpnews.it