Conegliano capitale mondiale del padel: a settembre la Veneto cup alla Zoppas Arena

A settembre Conegliano diverrà la capitale mondiale del padel, in quanto la Zoppas Arena ospiterà il torneo internazionale dedicato a questo sport.

La “Veneto Padel Cup” (della Federazione internazionale Padel) si terrà dall’1 all’11 settembre, una seconda edizione della manifestazione che ha scelto la città del Cima, per riunire professionisti e non, in gara tra loro.

La kermesse, che lo scorso anno ha riunito più di 400 atleti, sarà strutturata in tre tornei, di cui il primo (dal 1° al 4 settembre) sarà il primo Fip Platinum al mondo, per il quale saranno messi in palio un totale di 200 punti per scalare la classifica sportiva.

Nella categoria professionista, il montepremi finale è pari a 120 mila euro, ovvero ripartiti in 60 mila euro sia per la categoria femminile che per quella maschile.

Dal 7 settembre, invece, inizierà il torneo Master, stavolta destinato a giocatori professionisti entro la posizione 300 e a coloro che, dal mese di marzo ad agosto, hanno vinto i tornei organizzati dalla American Federation di padel, tenutisi in Canada, Stati Uniti, Messico, Argentina, Uruguay e Brasile.

Nel weekend del 10 e 11 settembre, inoltre, si assisterà alle semifinali e finali del torneo Master, in contemporanea al terzo torneo della Veneto padel cup, ovvero l’Open indirizzato ai giocatori non professionisti, al quale potranno accedere coloro che avranno vinto i tornei distribuiti in tutta Europa, a partire dal primo weekend di luglio alla fine di agosto.

I partecipanti del torneo Open hanno ricevuto un welcome kit, fornito da Lotto ed Heroe’s, mentre il premio in palio alle finali è un volo con soggiorno al Club padel In a Doha e l’accesso gratuito ai Mondiali di padel in Qatar.

La particolarità della Veneto padel cup ha la particolarità di organizzare la fase finale per i giocatori e le giocatrici, sia professionisti e non, nella stessa arena e nelle medesime giornate.

Lo sport sarà unito anche alla beneficenza, in quanto i proventi della manifestazione (saranno a pagamento solo le semifinali e le finali) verranno in parte devoluti per supportare la Fondazione Dynamo camp, realtà a supporto dei bimbi affetti da gravi patologie.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, oggi nel municipio di piazza Cima, c’erano l’ad di Lotto Andrea Tomat, il general manager della Veneto padel cup Paolo Battacchi, Andrea Vidotti, il sindaco di Conegliano Fabio Chies, Primo Longo e Claudia Brugioni, assessori rispettivamente a Sport e Turismo.

“Questi dieci giorni sono per noi un grande vanto e un grande orgoglio, che coinvolge tutti”, ha affermato il primo cittadino, condividendo una certa soddisfazione con gli assessori Longo e Brugioni.

Tomat ha sottolineato come tale sport abbia avuto una crescita specialmente femminile, creando un grande fermento, essendo “uno sport facile e molto accessibile”: “Il matrimonio con Conegliano è la cosa ideale e porterà grande attenzione di pubblico alla manifestazione, ovvero un mix tra l’amatoriale e lo spettacolare”.

“Si tratta della seconda edizione della manifestazione – ha dichiarato Battacchi – Un sogno per noi: è il primo torneo che porta tutti i vincitori delle competizioni americane e anche le gare per i non professionisti. La nostra volontà è quella di creare una logica inclusiva, nello spirito di partecipazione”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati