Conegliano, castello più accessibile: un progetto promosso dal Rotary Club Conegliano

Il castello di Conegliano si fa più accessibile grazie a un nuovo progetto promosso dal Rotary Club Conegliano – tramite il socio Livio Petriccione – e un contributo dal Comune: un pannello visivo-tattile, posto all’ingresso del giardino del castello, servirà a promuovere la cultura dell’inclusione ed è stato concepito per comunicare le caratteristiche che compongono tutta l’area.

Il pannello realizzato su supporto plastico presenta contenuti visivi e tattili, con testi in Braille e disegni in inchiostro trasparente a rilievo, sovrapposti a disegni e testi visibili a colori: un modo per consentire la facile lettura a ipovedenti e non vedenti (nella foto in alto).

Un breve testo in italiano e inglese riporterà le informazioni essenziali sulla storia del castello, mentre una pianta illustrerà l’organizzazione degli spazi, l’aspetto della cinta muraria e la presenza di alcuni elementi artistici posizionati nel giardino.

Conegliano presentazione mappa castello

Un pannello più piccolo, invece, – ancora in fase di elaborazione e da ultimare nei prossimi mesi – conterrà alcuni codici Qr-code – accessibili tramite smartphone – che reinvieranno a una guida audio-video, in grado di raccontare l’aspetto attuale dell’area del castello, oltre alla sua storia ed evoluzione nel tempo, tramite anche la lingua dei segni e sottotitoli utili per la fruizione da parte di chiunque.

Mi auguro che sistemi come questo diventino la normalità dappertutto tra qualche anno“, è stato il commento del presidente dell’anno rotariano 2018-2019 Pierluigi Piai.

“Sicuramente il progetto rappresenta un valore – ha spiegato il sindaco Fabio Chies – ed è qualcosa che guarda verso il futuro. Sono cose che danno il senso della solidarietà”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati