Conegliano, concluso il corso professionalizzante per giovani tra i 17 e i 24 anni: a settembre altri due laboratori

Si è concluso il corso professionalizzante “Protagonisti responsabili della vendita diretta”, organizzato dal Comune di Conegliano in collaborazione con la scuola professionale Ciofs-Fp “Don Bosco” della città del Cima, rivolto a giovani tra i 17 e i 14 anni che hanno interrotto precocemente i propri studi.

Un’opportunità per potersi inserire nel mondo del lavoro, con l’acquisizione di competenze in materia di accoglienza della clientela e organizzazione del punto vendita, di elementi di merceologia e principali tecniche di vendita.

Il corso era iniziato prima del lockdown, per poi riprendere solamente il 19 luglio e in seguito concludersi lo scorso 9 luglio.

Dei 20 studenti iniziali, 13 hanno concluso con successo il percorso, grazie anche all’entusiasmo e al sostegno dei docenti della scuola “Don Bosco”.

kinesiostudio nuovo

L’iniziativa fa parte di un piano di intervento in tema di Politiche giovanili, che vede la collaborazione tra i Comuni di Conegliano, Vittorio Veneto e Sernaglia della Battaglia, per la promozione di attività a favore dei giovani appartenenti ai 28 Comuni del Distretto di Pieve di Soligo.

Ma l’offerta in tal senso non finisce qui: a settembre inizieranno altri due corsi, ovvero il corso di Addetto banco bar, promosso dal Comune di Sernaglia della Battaglia, in collaborazione con la scuola professionale Enaip di Conegliano, e il laboratorio di Scultura digitale in 3D, organizzato sempre dall’amministrazione di Sernaglia della Battaglia con il supporto del FabLab di Vittorio Veneto.

Conegliano 1

Il percorso è stato un valido esempio di sinergia tra Regione, Comuni e scuola, – ha dichiarato Gianbruno Panizzutti, assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili del Comune di Conegliano – utile a infondere nei ragazzi che vi hanno partecipato le competenze per una futura professione”.

“Molto spesso qualche nostro giovane si ‘perde’, anche a causa delle difficoltà di trovare un lavoro – ha proseguito Panizzutti – e, proprio tenendo presente tale problematica, abbiamo offerto questo percorso ai nostri ragazzi, esperienza che ripeteremo anche nel prossimo piano di Politiche giovanili”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Informagiovani e il Progetto giovani dei Comuni di Conegliano e Vittorio Veneto.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati