Per tre sabati consecutivi, a partire dal 9 novembre, nella scuola primaria “Pietro Maset” di Scomigo torna il “Cine…Maset”: un ciclo di tre film d’animazione che vogliono aiutare i bambini a scoprire e riflettere sui loro diritti.
L’iniziativa, che ha ricevuto il pieno sostegno della direzione dell’Istituto comprensivo 2 “Cima” e del Comune di Conegliano, è stata proposta dai genitori degli alunni che, in occasione del 30esimo anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, hanno voluto porre l’attenzione sull’articolo 29 della Costituzione Italiana.
Esso garantisce ai bambini il diritto ad un’educazione che sviluppi la loro personalità in tutte le loro potenzialità e li prepari ad assumersi le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace e di tolleranza e di rispetto per l’ambiente naturale.
Durante le proiezioni dei tre film saranno raccolte offerte che verranno utilizzate per l’acquisto di un calcio balilla da donare al reparto di pediatria dell’Ospedale di Conegliano, un modo per dare un contributo concreto affinché anche in un momento difficile sia garantito ai bambini il diritto al gioco.
Questi i film che saranno proiettati nella palestra della scuola “Pietro Maset” in via Pastin Santin, tutti con inizio alle ore 16.45: 9 novembre “Leo da Vinci. Mission Mona Lisa”, 16 novembre “Kirikù e la strega Karabà”, 23 novembre “The Lorax”.
Lo scorso anno scolastico il “Cine…Maset” aiutò i Comuni bellunesi colpiti dalla tempesta Vaia, di cui si è da poco ricordato il primo anniversario. In quell’occasione i fondi raccolti andarono al Soccorso alpino della Val Pettorina, operativo nel Comune di Rocca Pietore.
La consegna ai soccorritori del ricavato, custodito in un salvadanaio realizzato dall’associazione “Piccoli Ceramisti” di Scomigo, avvenne proprio nella scuola Maset.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it