Conegliano, Dementia Friendly: donato un deambulatore per anziani a Corte delle Rose

Nell’ambito del progetto Dementia Friendly, presentato circa un anno fa dalla Fondazione Santa Augusta nella figura di Elena Bortolomiol, in collaborazione con gli assessori del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti e Sonia Colombari, nella mattinata di oggi, giovedì 14 giugno, è stato donato il primo rollator a Corte delle Rose.

Presente alla cerimonia Patrizia Loberto, presidentessa dell’associazione che rappresenta la galleria commerciale del centro coneglianese.

Si tratta di un deambulatore per anziani, uno dei tre che saranno posizionati nei luoghi pubblici coneglianesi, per agevolare il passaggio delle persone più fragili: la prossima settimana toccherà ai supermercati NaturaSì e SuperS.

L’acquisto è stato possibile tramite il ricavato della camminata non competitiva della scorsa domenica 10 giugno a Conegliano, lungo un percorso di circa 8 chilometri.

Ma il progetto Dementia Friendly non è “solo” questo: in un anno di attività ha coinvolto associazioni, scuole, commercianti e forze dell’ordine in attività di sensibilizzazione e formazione verso una patologia che coinvolge sempre più persone e al momento priva di una cura.

L’ultimo tra i vari progetti è l’impegno del liceo coneglianese “Guglielmo Marconi” nella redazione di powerpoint dedicati alla patologia, un modo alternativo di fare alternanza scuola-lavoro.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Dementia Friendly).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati