Conegliano, arriva un contributo da 1,5 milioni di euro per demolire e ricostruire uno dei condomini di via Cacciatori delle Alpi

Nuovo progetto per l’area di via Cacciatori delle Alpi, laterale di via dei Mille a Conegliano: uno dei condomini ancora non recuperati sarà demolito e in seguito ricostruito, a fronte di un contributo pari a un milione e 500 mila euro ottenuto dall’amministrazione comunale.

Secondo quanto ha riferito Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai lavori pubblici, il contributo proviene dal fondo del Pnrr, per il quale il Comune di Conegliano aveva inviato una manifestazione di interesse lo scorso 13 dicembre.

Verrà demolita una palazzina che attualmente conta 6 appartamenti, per essere ricostruita con la realizzazione di 9 appartamenti – ha dichiarato Toppan – In Comune arrivano molte richieste da parte di persone singole“.

Entro il 30 giugno verrà affidata la progettazione per l’intervento, tramite una gara di appalto.

Una prima palazzina ristrutturata era stata inaugurata lo scorso giugno, alla presenza del commissario straordinario Antonello Roccoberton: si trattava di un intervento iniziato nel 2018, per un importo pari a 900 mila euro, di cui il 50% finanziato dalla Regione Veneto (qui l’articolo).

Anche in questo caso, la palazzina aveva visto un aumento del numero di appartamenti da 6 a 9, con un intervento di adeguamento antisismico e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La stessa via Cacciatori delle Alpi nel 2017 era entrata in quello che era stato ribattezzato “tour del degrado”, ovvero una ricognizione effettuata dal Partito democratico e dalla civica Progetto Conegliano, all’epoca a sostegno dell’allora candidato sindaco Alessandro Bortoluzzi, per evidenziare le aree dismesse del coneglianese con una necessità di intervento.

Dal consiglio comunale dello scorso 23 giugno era inoltre emerso un nuovo progetto riguardante quell’area, con l’obiettivo di demolire i due edifici fatiscenti ancora presenti, per una loro completa ricostruzione, in maniera da affrontare le necessità abitative della città.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati