Se ne è andata, mercoledì 23 febbraio, la centenaria Cosma Pin.
La signora risiedeva da circa quattro anni nella struttura per anziani Casa Fenzi di viale Spellanzon a Conegliano, dove lo scorso dicembre aveva festeggiato il suo centesimo compleanno.
Un compleanno speciale, il suo, non solo per l’età di tutto rispetto raggiunta, ma perché il traguardo è stato festeggiato con la vicinanza del compagno Domenico di 101 anni, conosciuto 20 anni fa al Centro anziani diurno (qui l’articolo).
Nata a Santa Lucia di Piave il 21 dicembre 1921, Cosma Pin era la prima di cinque sorelle, ovvero Udilla di 98 anni, Silvana di 94, Efferina di 92 e Vitaliana di 83.
Quella di Cosma Pin è stata una vita sempre impegnata, infatti aveva prima lavorato come impiegata alla ditta di mostarde Lazzaris di Conegliano, per poi proseguire la propria esperienza professionale alla concessionaria Fiat BrinoBet, fino all’arrivo della pensione.
Nel frattempo, era sempre stata vicina alla sua famiglia di origine e al padre Eliseo, all’epoca l’unico sellaio del Veneto e produttore di portachiavi in cuoio per le concessionarie Fiat, che la signora ha sempre supportato nel lavoro.
Cosma Pin lascia le sorelle Udilla, Silvana, Efferina e Vitaliana, il cognato, Domenico, i nipoti, i pronipoti, i parenti e tutti gli amici.
Il funerale verrà celebrato domani, sabato 26 febbraio alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di San Rocco a Conegliano.
La funzione funebre si procederà con il rito della cremazione. La famiglia chiede non fiori ma opere di bene.
(Foto: Onoranze Funebri Memorial).
#Qdpnews.it