Si terrà domani, sabato 3 ottobre, dalle 10 alle 12, la cerimonia di commemorazione di Maria Cristina Furlan (nella foto), segretario generale della Filctem di Treviso – categoria che raggruppa i lavoratori dai comparti chimici a quelli del settore tessile-calzaturiero – mancata lo scorso agosto, a soli 55 anni, a causa di un brutto male.
La commemorazione si terrà nella sede dell’istituto “Francesco Da Collo” di Conegliano e prevederà anche la consegna di una borsa di studio, istituita a suo nome e in suo ricordo.
L’appuntamento è stato voluto dalla famiglia del segretario generale, dai sindacati Cgil e Filctem di Treviso e da Filctem Veneto, per ricordare una figura di donna, madre e professionista che ha saputo lasciare un segno importante di sé: grande è stato infatti il cordoglio generale alla notizia della sua scomparsa.
Maria Cristina Furlan, oltre a essere stata moglie e madre, grazie alla sua laurea in Scienze politiche aveva saputo affermarsi anche dal punto di vista professionale, divenendo nel 2015 segretario generale della Filctem di Treviso.
E proprio alcuni brani tratti dalla sua tesi di laurea verranno riletti sabato mattina, per poterla ricordare sotto tutti i punti di vista e per accompagnare la cerimonia di conferimento della borsa di studio, a suo nome, che quelle parole hanno ispirato.
“La sua tenacia, la finezza di pensiero politico e il suo pragmatismo nel gestire direttamente trattative e vertenze complesse, come Stefanel, Monti e Benetton, hanno contraddistinto il suo impegno e il lavoro di sindacalista. – l’ha ricordata Mauro Visentin, segretario generale della Cgil di Treviso – Non solo un lavoro, ma per lei si trattava di una vera e propria missione, portata avanti con determinazione e competenza, che ha vissuto e interpretato fino alla fine, lottando fino all’ultimo giorno”.
L’accesso all’appuntamento sarà contingentato e consentito fino a esaurimento posti.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Cgil Treviso).
#Qdpnews.it