È andato avanti Ugo Frassinelli, alpino ed ex capogruppo a Ogliano, scomparso domenica 21 marzo all’età di 88 anni.
Era una persona molto conosciuta nella comunità di Ogliano, frazione del Comune di Conegliano, per la sua attività di alpino, nel volontariato e per essere lo zio dell’ex sindaco Fabio Chies.
E proprio Chies ha annunciato la dipartita dello zio, una figura ricordata con molto attaccamento: “Mio zio era una persona che ha dato tanto alla comunità, in particolare a quella di Ogliano, dove era stato capogruppo degli alpini e costante fautore di sagre e iniziative”.
“Era una persona sempre generosa e cordiale con tutti – ha proseguito – Era davvero una persona d’altri tempi”.
Parole che sono state condivise anche dallo stesso Gruppo alpini di Ogliano, che ha ricostruito il ritratto di una persona sempre a disposizione della propria comunità e dalla famiglia affiatata, ricordato “con nostalgia e ammirazione”.
“Sempre pronto a mettersi in gioco e a dare una mano – è il messaggio del Gruppo alpini – Ma un merito particolare si deve riconoscere nel caro Ugo: la condivisione. L’integrazione, il non voler escludere nessuno. L’obiettivo era far partecipare tutti“.
“Le sue innumerevoli amicizie e conoscenze erano bacino a cui attingere per relazionarsi e includere la gente. – ha proseguito il Gruppo – Il suo impegno fu prezioso nella realizzazione della prima e seconda sede”.
“Pacato, risoluto ma umile e gentile, questa era l’immagine che si aveva di Ugo. – hanno sottolineato gli alpini di Ogliano – Ciao caro Ugo, la tua figura è e rimarrà un pilastro del nostro gruppo”.
Parole di cordoglio a cui si sono aggiunte anche quelle del Gruppo folkloristico di Ogliano, che ha ricordato come Ugo Frassinelli avesse sempre collaborato alla Sagra dell’Assunta per la realizzazione dello spiedo di Ferragosto.
Maestro speista, Ugo Frassinelli aveva lavorato per la ditta Dal Vera e Andreon, distinguendosi per la passione per il volontariato e la vita di comunità: amava il gioco delle bocce, tanto da essere stato organizzatore e arbitro di diverse gare, e non mancava mai agli appuntamenti del proprio territorio.
Oltre al nipote Fabio Chies, Ugo Frassinelli lascia la moglie Alba, la figlia Nadia, i nipoti Laura, Luca e Lisa, i pronipoti, il cognato, le cognate, i nipoti e tutti i parenti.
Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 24 marzo alle 15, nella chiesa parrocchiale di Ogliano dove nella serata di oggi, martedì 23 marzo alle 19, sarà recitato il Santo Rosario.
Una volta celebrata la funzione religiosa, Ugo Frassinelli verrà poi sepolto nel cimitero di Ogliano.
(Foto: Gruppo alpini di Ogliano).
#Qdpnews.it