È previsto per domani, sabato 28 settembre 2019, un sit-in pacifico dei volontari di Enpa Treviso e Meta (Movimento Etico Tutela Animali) in zona industriale Campidui a Conegliano, dove è attendato il circo di Rolando Orfei.
L’intento dei volontari è quello di sensibilizzare i cittadini a non assistere agli spettacoli circensi dove si utilizzano gli animali.
“Nei circhi – si legge in un post su Facebook dell’Enpa Treviso – gli animali, oltre ad essere prigionieri, sono costretti ad addestramenti crudeli ed umilianti. Ballare, saltare attraverso un cerchio infuocato e giocare con un pallone sono comportamenti innaturali che provocano disagio psicologico e malessere fisico. Cosa può esserci di educativo e di divertente in uno spettacolo basato sulla coercizione, sulla violenza, sulla privazione della libertà e della dignità di un essere vivente?”.
“Alcuni circhi – proseguono i volontari – hanno scelto di non utilizzare più gli animali, valorizzando al meglio le esibizioni di artisti giocolieri, trapezisti, clown e comici. Questa è la direzione da seguire”. I due sit-in di protesta, fanno sapere gli organizzatori, saranno alle ore 16.30 e alle ore 20.30.
“Non possiamo far altro che accettare la manifestazione – ha dichiarato Oreste Calderon, ex artista e rappresentante del circo di Rolando Orfei – sperando soltanto che non venga disturbato il pubblico che parteciperà al nostro spettacolo. Tutti gli animali che si esibiranno durante gli spettacoli sono controllati dai veterinari e godono di ottima salute”.
“Abbiamo un elefante che vive con noi da 40 anni – conclude il circense – e a chi ci chiede se è possibile superare l’idea del circo con gli animali, rispondo che il circo nasce con gli animali e la maggior parte della gente viene da noi per vedere proprio loro. Fino a quando la legge ce lo consentirà, gli animali ci accompagneranno nei nostri spettacoli e voglio ricordare che tutti i nostri animali sono nati in cattività e non sono stati prelevati in natura”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it