Conegliano, dopo due anni rinasce l’Osteria Antica Guizza: da venerdì mattina un ritorno al passato nello storico locale

Un pezzo di storia che rinasce: così si può riassumere il ritorno dell’Osteria Antica Guizza, tradizionale locale del territorio, al confine tra San Pietro di Feletto e Conegliano.

Venerdì 18 giugno alle 10, infatti, la nota osteria riaprirà i battenti, mostrando un nuovo mix tra passato e presente, tra tradizioni e modernità, pronto per salutare gli affezionati avventori e coloro che transiteranno per ammirare le splendide colline del Patrimonio Unesco.

L’annuncio della chiusura era giunto nell’estate 2019, dando l’impressione che un capitolo di storia locale si fosse definitivamente chiuso.

L’Osteria Antica Guizza, infatti, era da tempo immemore presente sul territorio: composta da due caseggiati, inizialmente l’attività si concentrava nel primo edificio, che ancora oggi reca l’insegna sbiadita “Tabacchi sali e alimentari”.

Lì, infatti, oltre all’osteria vera e propria, sorgeva anche un tipico “casoìn”, ovvero un negozietto completo di tutti i beni di prima necessità, essenziali per la popolazione circostante.
Successivamente l’attività si era spostata nel secondo caseggiato, posto lì di fronte e caratterizzato dalla sua inconfondibile pergola.

Particolari storici che verranno richiamati dalla nuova gestione dell’attività, dove la natura di antico casoìn del luogo sarà ricordata dalla disponibilità, per l’80 percento, di prodotti provenienti dalle attività locali, mentre tornerà a vivere la nota terrazza, che si affaccia sulle colline Unesco, al fianco di una nuova terrazza panoramica ricavata all’aperto che, assieme alle tre sale interne, andrà a comporre l’assetto dell’edificio ristrutturato.

“Questo è un luogo storico, un gioiello, e abbiamo voluto mantenerlo tale – spiegano i soci che hanno preso in gestione il locale dopo la chiusura del 2019 – Fin da subito, il nostro intento è stato quello di ricreare un’atmosfera in continuità con quella che si è sempre respirata all’Antica Guizza: tranquillità, tradizione e sapori tipici da vivere e assaporare in compagnia. Siamo pronti ad accogliere i nostri ospiti e a condividere insieme a loro la bellezza di questo luogo”.

I lavori si sono protratti per diversi mesi, con un intervento significativo di ristrutturazione e manutenzione interna, attirando la curiosità dei passanti che hanno subito intuito come il desiderio di rivedere un luogo così caro alle generazioni, sarebbe ben presto stato esaudito.

Ora sarà possibile fare un viaggio nel passato, con un occhio sempre puntato alla modernità del presente, tutti i giorni, dalle 10 a mezzanotte, a partire da venerdì 18 giugno.

(Foto: Osteria antica Guizza).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati