Conegliano, è morta ieri a 102 anni Lucia Fistarol: era l’ultima centenaria di Casa Fenzi

Aveva 102 anni Lucia Fistarol (nella foto),  originaria della frazione bellunese di Mussoi, l’ultima centenaria della casa di riposo “Francesco Fenzi” di Conegliano, deceduta nella giornata di ieri, lunedì 21 gennaio.

Un’età che era stata festeggiata lo scorso anno anche con gli auguri dell’amministrazione Chies e gli operatori e i famigliari erano pronti a replicare la festa il prossimo 5 marzo, data in cui Lucia Fistarol avrebbe compiuto 103 anni.

La centenaria bellunese aveva svolto in passato la professione di sarta e fino a 99 anni aveva vissuto da sola, senza la necessità di una badante, proprio in terra bellunese: la rottura del femore aveva richiesto il ricovero dell’anziana nella casa di riposo, dove la nipote Laura Sorge lavora come educatrice.

“Era la mia nonna materna – ha raccontato Laura Sorge – e se ne è andata serenamente. Penso che superare la soglia dei cento anni sia un dono della vita. Come famiglia ci teniamo a ringraziare il personale della struttura”.

Il funerale sarà celebrato sabato 26 gennaio alle 10.30 a Belluno, mentre venerdì 25 gennaio alle 16 si terrà una messa di suffragio in casa Fenzi, per consentire agli ospiti della struttura e agli operatori di poter salutare Lucia Fistarol.

“Qualche anno fa – ha spiegato la nipote Laura – in casa Fenzi c’erano circa nove centenari: mia nonna era l’ultima rimasta. Anche se era originaria di Mussoi, sarà sepolta nel cimitero della frazione bellunese di Castion, a fianco di mio nonno”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati