Conegliano è stata una delle città dell’alta Marca che hanno festeggiato con maggiore partecipazione popolare e trasporto il trionfo dell’Italia ai Campionati europei, arrivato pochi minuti prima della mezzanotte tra domenica e lunedì ai calci di rigore, grazie all’errore dell’inglese Marcus Rashford e alle due parate consecutive di Gigio Donnarumma.
Pochi istanti per rendersi conto di ciò che stava accadendo e il popolo dei tifosi si è riversato in piazze e strade d’Italia per dare sfogo alla propria felicità in molteplici forme.
Nella città del Cima, come da consuetudine, il fulcro dei festeggiamenti è stata la Gradinata degli Alpini, insieme a viale Carducci e ai corsi Mazzini e Vittorio Emanuele II, dove si sono verificati assembramenti, soprattutto di giovani.
L’entusiasmo è risultato a tratti incontenibile, ma è quando il grosso della folla era già andato a casa, o a completare gli ultimi caroselli in auto, che qualcuno ha pensato di farsi notare – con tutto ciò che ne potrà conseguire – scendendo con la sua utilitaria l’intera Gradinata degli Alpini, oltretutto scegliendo per il proprio tragitto il tappeto verde che da qualche tempo abbellisce uno dei simboli del centro storico.
L’azzardata manovra è stata ripresa con la telecamera dello smartphone da una delle persone che erano ancora in centro, e il video di 20 secondi è diventato ben presto virale in chat e social.
L’episodio è avvenuto con ogni probabilità a notte molto tarda, visto che viale Carducci appare completamente deserto, così come il Refosso.
Oltre a percorrere l’intera Gradinata, la vettura, negli ultimi secondi del video amatoriale, entra contromano nel viale della stazione.
Un’esultanza decisamente sopra le righe, che ricorda quanto avvenne all’inizio del millennio in occasione di altri festeggiamenti per una vittoria dell’Italia in una competizione calcistica internazionale, e che è stata con ogni probabilità immortalata dalle telecamere di videosorveglianza pubblica installate in centro.
“L’autore del gesto rischia sicuramente una contravvenzione” questa è la prima reazione che arriva dal Comune, che sta vagliando le immagini insieme alle forze dell’ordine.
(Foto: web).
#Qdpnews.it