È di nuovo allarme sicurezza stradale a Conegliano: l’attraversamento pedonale della strada statale Pontebbana in viale Italia vicino al semaforo di via Vital è il bersaglio della nuova polemica dilagata sui social che ha fatto molto rumore tra i cittadini.
“Mi è stata segnalata la pericolosità di questo frequentato passaggio pedonale, che si trova nella statale e collega la farmacia Internazionale, il bar e l’istituto Marco Fanno. Vista la grande frequentazione di pedoni – scrive l’autore del post Primo Longo, ex consigliere comunale – si richiede alla nuova amministrazione comunale che andrà ad insediarsi ad ottobre di tenere conto e di vedere cosa si potrà fare per mettere in sicurezza le tante persone che utilizzano quelle strisce”. Il tratto di strada in questione è stato teatro in passato di incidenti anche molto gravi. Secondo Longo, anche nelle ultime settimane se ne sono verificati.
Non si è fatta attendere la risposta del commissario straordinario Antonello Roccoberton, che ha reso noto, sempre sui social, di aver dialogato con il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace per trovare un accordo in tempi brevi sulla risoluzione del problema.
La sicurezza dei pedoni in viale Italia è infatti uno dei punti all’ordine del giorno della riunione di giunta in programma per il pomeriggio di oggi, mercoledì 25 agosto, quando verranno proposte alcune soluzioni in risposta ad un’esigenza ribadita in queste ultime ore ma che in realtà persiste da anni.
“L’attraversamento pedonale di viale Italia dovrebbe essere protetto da un’isola salvagente – sostiene Mallamace -: l’apposizione di ulteriore segnaletica o la sola installazione di maggiore illuminazione non sarebbero sufficienti per risolvere il problema”.
“Il rimedio che ritengo congeniale – prosegue – si rifà al modello di viale Venezia: l’isola salvagente è in effetti un aiuto sicuro per il pedone, ma da sola può diventare un’insidia per l’automobilista che transita di notte. Per questo, l’ausilio dovrà essere accompagnato da un adeguato apparato di luci”.
La proposta del comandante dei Vigili urbani sarà esaminata durante la giunta di oggi pomeriggio, ma intanto è Mallamace in prima persona a confermare la pericolosità dell’area di viale Italia segnalata dai cittadini nel post, che ha trovato molto seguito sui social.
“La Pontebbana è una strada molto trafficata – puntualizza – e la presenza di vari e frequentati esercizi commerciali contribuisce alla formazione di un consistente flusso di pedoni e di veicoli”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it