In questo periodo di raccolta delle firme necessarie per il referendum comunale contro l’uso di pesticidi, a Conegliano sorge un’altra polemica ambientale ed è Fabio Padovan del comitato Colli puri a sollevare la questione sullo stato delle acque del torrente Ferrera e non solo (nelle foto).
La denuncia arriva dopo quella fatta dal consigliere del Movimento 5 Stelle Alberto Ferraresi sullo stato del Monticano.
“Ogni anno – spiega Padovan – i nostri due principali corsi d’acqua diventano fogne tombali a cielo aperto. Niente più vita dentro una melma bluastra puzzolente. Quest’anno qualcosa è venuto alla luce, grazie al coraggio di un consigliere comunale, Alberto Ferraresi del Movimento 5 Stelle, che ha documentato, grazie anche a un tenace lavoro dell’ex consigliere comunale del M5S, Roberto Borsoi, la miserabile situazione del Monticano”.
“La stessa situazione si riscontra però anche sul Ferrera – prosegue Padovan – a 200 metri dalla sua sorgente, a Collalbrigo e le foto lo testimoniano. Nelle dolci colline del dio Prosecco si sta male, da anni, a causa dell’inquinamento. Aria irrespirabile pregna di pesticidi, che sono in relazione con tante gravi patologie, colture private contaminate dai peggiori pesticidi, mentre uno dei due pozzi-cisterna dell’acqua potabile di Conegliano, è stato chiuso per un periodo, due anni fa, a causa dei pesticidi riscontrati dentro l’acqua: quanta, inconsapevolmente, ne avremo bevuta? Tutto è contaminato e inquinato”.
“Anche l’acqua dei nostri torrenti è irrimediabilmente inquinata – osserva Fabio Padovan – L’inquinamento da irrorazioni va da aprile a settembre. Da settembre, poi, si cominciano a bruciare ramaglie così che i fumi rendono l’aria pungente e di nuovo pericolosa per chi qui è costretto a vivere. Ma quando finirà mai questo scempio, tra l’altro pagato anche coi miei soldi? Dov’è l’assessore all’ambiente? Non pervenuto. La popolazione è lasciata a sé stessa, che si arrangi“.
Una questione, quella relativa all’inquinamento delle acque e all’uso dei pesticidi, che ancora fatica a spegnersi, perché non ha ancora trovato una soluzione definitiva.
{cwgallery}
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comitato Colli puri).
#Qdpnews.it