Fiocchi rossi in via Cavour a Conegliano: una delle vie centrali dello shopping coneglianese ha visto questa semplice iniziativa, frutto della volontà dei commercianti della via.
Commercianti che già a partire dallo scorso febbraio si sono attivati, “spinti dall’esigenza di affrontare in modo propositivo e concreto un anno che si presentava fin dall’inizio quanto mai difficile, per far sentire a tutti i colleghi, ai clienti, ai residenti e ai frequentatori della via, una semplice ma calda accoglienza e un maggiore spirito collaborativo”.
Una volta finito il primo lockdown, i commercianti hanno eletto all’unanimità due portavoce della via, mettendo in atto alcune semplici iniziative come, ad esempio, l’utilizzo di palloncini di colore rosa in occasione del Giro d’Italia, mentre gli stessi fiocchi rossi sono stati appesi il giorno di San Nicolò.
Piccoli segni, autofinanziati, che hanno voluto testimoniare la volontà di una categoria di resistere e l’attaccamento alla via dei commercianti. Segni ai quali “hanno aderito in modo attivo e massiccio i negozi della via”.
Un messaggio riconosciuto e valorizzato dal fatto che, al numero iniziale di aderenti, si sono poi aggiunti altri commercianti e residenti, con il risultato che altri fiocchi sono apparsi in altre vie della città.
Ogni vetrina, inoltre, ha esibito una striscia adesiva raffigurante un nodo, completa di un sostantivo in grado di rappresentare uno dei concetti cari ai negozianti stessi, come “unione”, “armonia” e “cordialità”.
E l’auspicio dei commercianti di via Cavour è che tali concetti possano riscuotere lo stesso successo e apparire in tutte le vetrine della città di Conegliano.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Commercianti via Cavour).
#Qdpnews.it