Nella tarda mattinata di ieri, sabato 29 maggio, nella sede coneglianese dell’associazione La Nostra Famiglia si è tenuta la cerimonia di consegna dei contributi a associazioni e gruppi riconosciuti del territorio da parte di Fondazione di Comunità, come segno di ripartenza e fiducia nel futuro.
Nell’ultimo anno, le emergenze sociali sono aumentate di pari passo con l’emergenza sanitaria, di conseguenza associazioni e gruppi di volontariato si sono trovate a dover far fronte a richieste sempre maggiori e più pressanti.
Fondazione di Comunità, quindi, ha deciso di donare un’autentica boccata d’ossigeno a questi enti che operano direttamente nella comunità, secondo quella che è la sua missione, ovvero solidarietà e responsabilità sociale per una migliore qualità della vita, tramite la creazione di alleanze a sostegno di progetti sociali e solidali, finalizzati a colmare i bisogni del territorio e con un’attenzione particolare alle persone più fragili.
Per questo, Fondazione di Comunità ha deciso di intervenire direttamente a sostegno dei 28 Comuni di cui è espressione, chiedendo alle amministrazioni comunali di segnalare un’associazione o un gruppo riconosciuto del proprio Comune, in particolare sofferenza a causa della pandemia e che operi nell’ ambito sociale, elargendo la somma di 2.500 euro a ciascuna realtà segnalata.
Una chiamata a cui sono arrivate 18 segnalazioni da altrettanti Comuni.
“Possiamo dire che Fondazione, in un momento straordinario, ha distribuito un contributo straordinario. – afferma il presidente Fiorenzo Fantinel – Non tanto in termini di cifre, ma per esprimere l’importanza del sostegno diretto al territorio”.
“Fondazione è una realtà virtuosa che, in modo dinamico e veloce, riesce a intervenire sul territorio, con un contatto costante e senza filtri con le comunità locali. – prosegue – Quello scelto è un modo per far conoscere ulteriormente la Fondazione e stringere alleanze con altre realtà del territorio che operano in ambito sociale e solidale, e che possono trovare nella stessa Fondazione un interlocutore sul quale contare”.
(Foto: Fondazione di Comunità).
#Qdpnews.it