Conegliano, ieri l’inaugurazione della mostra “Sug_Hero, Metaforme” sulle mille vite del sughero. Sostenibilità e linea di design con i tappi riciclati

“Sug_Hero, Metaforme. Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero” è il titolo della mostra, organizzata da Amorim Cork Italia negli spazi di Palazzo Sarcinelli, inaugurata ieri nella Sala dei Battuti del duomo di Conegliano con un dialogo sul tema della sostenibilità.

Per gli organizzatori la mostra vuole essere un percorso su una filiera dal grande valore esperienziale, che racconta la capacità di creare precisione tecnica dalla natura ma anche bellezza e valore dai tappi in sughero usati.

“Dire che il tappo in sughero è una risorsa è riduttivo – afferma Carlos Veloso dos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia e promotore dell’iniziativa – È un dono della natura, è un gioiello della tecnologia, è linfa vitale per il futuro. Amorim può permettersi di dire che è ‘green’ perché lo mostra, letteralmente, e dimostra ogni giorno, per quello contrastiamo da sempre la pratica del Greenwashing (ecologismo di facciata), operato con vigore anche nel nostro settore”.

Il museo d’impresa di Amorim Cork Italia nasce per raccontare la filiera sostenibile del sughero dove nulla viene sprecato: è stata inoltre reinventata una linea di design con una piccola parte dei tappi in sughero che ogni anno finiscono nei rifiuti.

Il percorso espositivo della mostra è stato realizzato nell’ambito del progetto “Suber – Il tappo di sughero tra storia, innovazione e sostenibilità made in Veneto”, coordinato da Cuoa Business School in favore di Amorim Cork Italia Spa e finanziato dalla Regione Veneto.

L’esposizione prende vita da un’accoglienza sensoriale avvolgente – spiegano gli organizzatori – con i profumi della foresta e i suoni riconoscibili ed emozionanti dell’attività di decortica (il distacco della corteccia dalla pianta che dà il via alla filiera di realizzazione dei tappi). Segue l’approccio con la storia e l’utilizzo del sughero, con un necessario focus sul tappo”.

Una sezione viene dedicata al progetto eno-solidale “Etico”, iniziativa con cui dal 2008 Amorim Cork Italia ha reso capillare nella nazione la raccolta dei tappi in sughero usati, grazie alla partecipazione dei volontari di 45 onlus che ricevono, in cambio, un sostanzioso contributo da devolvere alle proprie attività.

Suber è la prima linea di oggetti di alto livello di design creati con l’uso della granina derivante dai tappi riciclati con “Etico”, a cui viene dedicata un’ulteriore tappa del percorso museale.

In questo modo la “seconda vita dei tappi risulta così arricchente anche per la collettività” con un messaggio importante: “Essere sostenibili conviene”.

Emerge quindi “l’economia circolare del sughero in una prospettiva di integrazione verticale della produzione, ma anche di creazione di bellezza a partire da quello che fino a pochi anni fa sembrava non servire più”.

Verso la chiusura del percorso, infine, vengono raccontate le partnership di Amorim Cork Italia: storie di sostenibilità e contaminazioni dal grande valore, anche territoriale, in un’unione di intenti che arricchisce ulteriormente il messaggio di Suber.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 30 ottobre 2021 da martedì a venerdì, dalle ore 15 alle ore 19 (anche per visite organizzate), nei fine settimana e nei giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 19 con orario continuato.

Per informazioni, prenotazioni e visite guidate si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@suberdesign.it o telefonare al numero 345-2496320.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati