Il nastro del nuovo Comando della Polizia locale del coneglianese, che sorgerà in via Maggior Piovesana, verrà tagliato venerdì 24 settembre alle 12.30.
Un progetto di cui si parla ormai da mesi e che di fatto andrà a raggruppare nella stessa area lo stesso Comando e il commissariato della Polizia di Stato, a poca distanza dalla caserma dei Vigili del fuoco.
Il nuovo Comando sorge nella sede dell’ex Ceod, mentre l’edificio di piazzale San Martino, la precedente collocazione della Polizia locale a Conegliano, verrà abbattuto per lasciare spazio al progetto di ampliamento dei giardini di San Martino. Al momento non sono ancora note le tempistiche in tal senso.
Il cantiere ha richiesto un investimento pari a 500 mila euro con il risultato, come aveva spiegato in precedenza il comandante Claudio Mallamace, di una sede con spazi più ampi rispetto a quella di piazzale San Martino, con un raddoppio degli schermi interni, oltre alla creazione di un parco mezzi, dotato di pensilina e di un percorso videosorvegliato che conduce direttamente in camera di sicurezza.
Lavori che si sono protratti per mesi, con il trasloco definitivo e tutte le operazioni di cablaggio svoltesi nello scorso mese di luglio e che hanno richiesto una serie di interventi, tra cui diversi scavi di consolidamento del terreno e la regimazione delle acque, prima dell’esecuzione dell’asfaltatura.
I nuovi lavori avevano inoltre previsto anche la realizzazione della copertura della pensilina e la sua chiusura parziale con dei pannelli in lamiera, anche sul retro, per evitare che la vegetazione potesse entrare nella zona adibita al parcheggio dei mezzi.
L’opera di restauro dell’ex Ceod per la realizzazione del nuovo Comando era stato al centro di un progetto redatto già nell’ottobre 2019 e ha suscitato anche qualche polemica, entrando di fatto nel dibattito politico, in vista del voto amministrativo del prossimo 3-4 ottobre.
Nello specifico, se da un lato Fabio Chies ha rivendicato più volte la paternità del progetto, elogiando la possibilità di ampliare una delle aree verdi cittadine, dall’altra il centrosinistra di Francesca Di Gaspero ha contestato la decentralizzazione del Comando stesso, preferendo la posizione precedente del Comando, direttamente in centro città.
Nel frattempo tutto è pronto per l’inaugurazione del 24 settembre, giornata in cui la nuova sede si mostrerà nella propria veste definitiva.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it