Conegliano, il 39enne Alessandro Sannini nuovo consulente dell’Agenzia spaziale italiana

“Difesa, telecomunicazioni, agricoltura, meteo, clima, gestione delle acque, trasporti ed energia: quasi tutto ormai passa per lo spazio dove – in orbita intorno alla Terra – volano ormai ben 1.500 satelliti. Lo spazio rappresenta un comparto di grande valenza economica“.

A dichiararlo è Alessandro Sannini (nella foto), 39 anni di Conegliano, partner italiano di Twin Advisors & Partners, scelto come consulente dalla Fondazione Edoardo Amaldi, creata da Agenzia spaziale italiana (Asi) per “promuovere e sostenere la ricerca scientifica finalizzata al trasferimento tecnologico, partendo dal settore spaziale, come strumento fondamentale per lo sviluppo economico del Paese”, come si legge sul sito dell’Asi.

Il suo ruolo sarà quello di catalizzatore tra ricerca applicata, piccole medie imprese della filiera aerospaziale e mondo della finanza e degli investitori, cercando di superare le barriere delle asimmetrie informative e dell’assenza di informazione.

L’esperienza del manager mira creare anche nella Marca Trevigiana un dialogo aperto con il mondo dei grandi imprenditori e delle loro aziende affinché possano avvicinarsi a questa “nuova economia” in cui Treviso ed il Nordest possono essere sicuramente protagonisti.

“La semplificazione di accesso al mondo dello spazio e la riduzione di peso e costo di lancio di un satellite potrà sicuramente avere ricadute positive anche nell’agricoltura – spiega Sannini – ad esempio fornendo la possibilità di usufruire di dati e analisi grazie ai satelliti per il monitoraggio delle vigne del Prosecco“.

“Il nostro territorio potrebbe diventare protagonista in questo segmento dell’economia, che sicuramente sarà trainante per il futuro creando occupazione e crescita economica – aggiunge Alessandro Sannini – In autunno sicuramente ci saranno sicuramente dei momenti in cui la Marca potrà incontrare lo spazio, che non è così lontano come si possa pensare. Infatti ogni giorno utilizziamo 36 volte tecnologie che sono state ispirate da questo mondo sublime e lontano tra le stelle“.

(Fonte e foto: Alessandro Sannini © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati