La data per la riapertura della tanto citata via Amerigo Vespucci a Conegliano è finalmente arrivata: la nuova arteria stradale verrà inaugurata, tempo permettendo, lunedì 7 giugno alle 10, alla presenza del commissario straordinario Antonello Roccoberton.
Al momento mancano solamente le rifiniture finali di un percorso stradale che, negli anni, è stato tanto al centro del dibattito politico in consiglio comunale.
Un cronoprogramma finale che prevede l’attività di pulizia della zona, da parte di Savno, per giovedì 27 maggio, la realizzazione delle linee a margine del percorso viabilistico e del tratto pedonale da concludere venerdì 27 maggio, per poi giungere a domenica 6 giugno, data della vigilia della riapertura, in cui si concentrerà il grosso delle rifiniture finali, in termini di segnaletica.
“La riapertura è confermata e solamente le condizioni meteorologiche la potranno far slittare, ma si tratterà di un rinvio di qualche giorno per ragioni legate al tempo: non ci sono altre questioni che andranno a pregiudicare quella che è la decisione presa”, ha spiegato il comandante della Polizia locale, Claudio Mallamace.
“La possibilità di finire gli ultimi interventi in fatto di segnaletica, infatti, dipendono direttamente dal tempo. – ha proseguito il comandante – Sicuramente la nuova arteria andrà ad alleggerire e a mitigare il traffico in centro a Conegliano, ma non andrà a risolvere completamente quella che è la questione”.
“Sarà certamente importante nel caso dell’organizzazione di manifestazioni in centro, che ne richiedevano la chiusura, rappresentando una tutela maggiore per la mobilità sostenibile dei ciclisti e rendendo meno impattanti le chiusure stesse, richieste dalle varie iniziative“, ha aggiunto.
E sul fronte delle piste ciclabili, Mallamace ha anticipato come sia previsto un progetto per la realizzazione di una pista ciclabile in corso Vittorio Emanuele e in via Mazzini, in maniera tale da collegare tra loro i percorsi ciclopedonali già presenti e creare, di conseguenza, una vera e propria rete in città.
“L’idea è quella di creare con il tempo una corsia ciclopedonale, su doppio senso di circolazione, in corso Vittorio Emanuele e via Mazzini. – ha anticipato Mallamace – Per questo aspetto, credo che più della distanza dei percorsi, debba essere privilegiata la sicurezza”.
Sul tema si era espressa anche Fiab Liberalabici Conegliano, nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 19 maggio con il commissario prefettizio Antonello Roccoberton, il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace e il dirigente Mario Bortolot.
In quell’occasione, l’organizzazione aveva chiesto l’opportunità di percorrere, in doppio senso di marcia, i sensi unici di via Rosselli e del nodo stradale di San Martino.
Una richiesta che, secondo Fiab Liberalabici, dovrebbe realizzarsi tramite la creazione da parte del Comune di “un percorso segnalato per le biciclette, senza pretendere che facciano il giro più lungo, penalizzandole”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
AirBnb e Colline Unesco: al via la seconda edizione dei narratori della bellezza
In occasione del World Tourism Event (WTE) – Salone Internazionale del Turismo, che quest’anno si tiene dal 12…
giovedì, 12 Settembre 2024
Primo giorno di scuola, la lettera di Zaia agli studenti: “Siate affamati di conoscenza”
Oggi, mercoledì 11 settembre, suonano le prime campanelle dell’anno scolastico nelle scuole del Veneto, tanti giovanissimi si sono…
mercoledì, 11 Settembre 2024
Valorizzare le idee per crescere insieme: il successo della ‘Banca delle Idee’ di Agenzia Italia
Sempre più spesso le aziende si trovano ad affrontare una sfida cruciale: come legare a sé i dipendenti,…
mercoledì, 11 Settembre 2024
Città in lutto per Andrea Wedam, “Nadir”, deceduto a 38 anni
Un altro lutto per la città di Conegliano: se n’è andato a soli 38 anni Andrea Wedam, soprannominato “Nadir”.…
mercoledì, 11 Settembre 2024