Il cardinale Beniamino Stella ordinerà sacerdote don Luca Toffolon (nella foto), domani, sabato 15 agosto, alle 11.30, nella sua parrocchia di origine, Santi Martino e Rosa di Conegliano. Giorno che la liturgia romana celebra la Madonna Assunta in Cielo. Ricorrenza molto cara al novello sacerdote e al porporato di Pieve di Soligo.
Con don Luca ci saranno papà Angelo, mamma Gabriella e i suoi sei fratelli. Arriveranno anche un gruppo di amici e compagni da Roma e dalla Spagna.
La sua vocazione nasce in famiglia e si è alimentata dall’incontro e dall’esempio di alcuni sacerdoti che ha conosciuto durante il suo cammino. Da piccolo spesso partecipava alla messa quotidiana con la nonna e i fratelli. In famiglia forte è la devozione alla Madonna caratterizzata anche dai pellegrinaggi a Medjugorje.
In parrocchia poi ci sono state le testimonianze di don Mario alto e don Mario piccolo, i due sacerdoti giuseppini del Murialdo che reggevano la comunità di San Martino durante la sua infanzia. Infine, in particolare durante le medie, ha potuto conoscere il carisma salesiano frequentando il Collegio Immacolata di Conegliano.
L’incontro con i Legionari di Cristo risale all’età delle scuole medie quando insieme ai cugini ha frequentato un campo estivo. L’esperienza, poi ripetuta, lo ha portato a Novara a frequentare le superiori presso l’istituto della congregazione. Salamanca invece è la città del noviziato mentre a Roma ha condotto gli studi universitari in filosofia e teologia.
A Siviglia si è tenuta la sua ordinazione diaconale nel settembre scorso e sempre in questa città spagnola è impegnato da tre anni, e lo sarà per un altro triennio, quale incaricato della formazione cattolica di un istituto scolastico che accoglie bambini e ragazzi delle elementari e delle medie.
Il Covid-19 ha bloccato la celebrazione dell’ordinazione sacerdotale che avrebbe dovuto tenersi a Roma il 2 maggio scorso. Da qui la decisione di diventare presbitero nella sua città natale e la richiesta di presiedere la solenne celebrazione al cardinal Stella che, come papà Angelo, è originario di Pieve di Soligo.
Proprio per questo se la prima messa don Luca la celebrerà domenica 16 agosto alle 8 a San Martino di Conegliano, domenica 23 agosto presiederà la liturgia eucaristica nel duomo di Pieve di Soligo.
Non potevano poi mancare, durante la settimana, le tappe per una messa al Collegio Immacolata, al Monastero Cistercense di San Giacomo di Veglia e a San Polo di Piave e Belluno dove abitano alcuni parenti.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di don Luca Toffolon).
#Qdpnews.it