Conegliano, il Cerletti autoproduce disinfettante per il personale. Luca Zaia: “Bravi e intraprendenti”

Non è un mistero che in questo periodo di emergenza sanitaria il gel o il disinfettante per le mani sia diventato una merce pressoché difficile da trovare.

Per questo l’istituto Cerletti di Conegliano, guidato da Mariagrazia Morgan, ha deciso di mettere in campo il sapere dei propri assistenti tecnici del laboratorio di chimica e biologia e le strumentazioni a disposizione per autoprodurre del disinfettante, utile al personale ancora in servizio nell’edificio scolastico.

Il risultato è un prodotto contenuto in apposite boccette, in dotazione a partire dallo scorso 11 marzo.

A spiegare la “ricetta” è Luigi Roma, assistente tecnico del laboratorio di chimica: “Abbiamo usato 833 ml per litro di alcol, 42 ml di acqua ossigenata al 12 percento, 15 mil di glicerolo portato a volume con acqua distillata”.

“Una volta che tutto è stato portato a volume – ha proseguito Roma – abbiamo omogeneizzato il prodotto con un agitatore”.

Un gesto che ha ricevuto il plauso da parte del governatore del Veneto Luca Zaia, il quale dalla propria pagina Facebook ufficiale ha commentato: “Bravi e intraprendenti i ragazzi e i professori della Scuola enologica più antica d’Italia”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts