Conegliano, il Cinergia riapre il 20 agosto. I proprietari: “Andavamo a bomba, andrà di nuovo bene”

Il prossimo 20 agosto il cinema di Conegliano rinascerà per la seconda volta in meno di un anno: dopo quasi cinque mesi e mezzo di chiusura il multisala Cinergia riaprirà al pubblico dando il via ad una stagione complessa ma nondimeno piena di speranze da parte degli esercenti.

“Quando abbiamo aperto lo scorso anno, fino alla chiusura stavamo andando a bomba”, spiega Alessandro Tizian, titolare dell’azienda proprietaria del multisala assieme a Tiziano Solmi, che è certo che le cose andranno bene anche dopo questa riapertura: “Ritorneremo così, l’annuncio della riapertura sui social ha avuto in poche ore centinaia di reazioni, il pubblico di Conegliano oltre che bello è molto reattivo”.

La riapertura avverrà lo stesso giorno per tutte le strutture del circuito Cinergia, seguendo quella che è la grande variabile del mercato cinematografico: la distribuzione.

Riaprire un cinema non è come riaprire un bar – continua Tizian – I distributori, in particolare quelli americani, hanno spostato in avanti tutte le uscite, e tenere aperte queste strutture costa molto, troppo oneroso senza nuovi film”.

Il 19 di agosto arriverà Onwards della Disney e, soprattutto, il 26 sarà finalmente il giorno di Tenent di Christopher Nolan, evento che a detta di molti potrebbe dare la spinta necessaria per la rinascita del settore cinematografico colpito in maniera durissima dalla pandemia.

In effetti, spiega il proprietario di Cinergia, sulla carta i cinema hanno disposizioni per la riapertura già da metà di giugno, ma su 4000 strutture in tutta Italia solo 200 hanno tentato la sorte, potendo contare solo su uscite minori e proiezioni di film di successo della scorsa stagione.

Sulla riapertura a pieno regime si sta ancora valutando la possibilità: la sala più grande è molto onerosa in termini di climatizzazione, quindi l’opzione sul tavolo è di riaprire prima le sale più piccole e poi passare a quella più grande in caso di necessità.

Le regole di accesso al cinema saranno in linea con quelle degli altri cinema: l’obbligo di indossare la mascherina fino al posto a sedere, la distanza di un metro dagli altri spettatori e l’uso frequente del disinfettante per le mani messo a disposizione dalla struttura.

La quale adotterà un protocollo speciale per i propri dipendenti, a tutela loro e dei clienti, che prevede l’igienizzazione frequente di tutti i punti di contatto nel cinema.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati