Per l’anno formativo 2021/22, Confartigianato Conegliano ha organizzato il progetto “cHACK MOBILITY” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Treviso.
Il progetto si è posto come obiettivo quello di trovare delle nuove forme di mobilità sul territorio delle colline del Prosecco, appena nominate patrimonio Unesco, per individuare modalità di spostamento ecosostenibili.
Alcuni tra i ragazzi di terza del Ciofs Don Bosco di Conegliano si sono iscritti al concorso: l’elaborato che hanno ideato ha riguardato la progettazione di un’applicazione volta al turismo sostenibile nel territorio delle colline del Prosecco.
L’applicazione che hanno progettato gli studenti del Ciofs prevede la possibilità di avere accesso a itinerari nel territorio, indicazioni sui luoghi di interesse e informazioni sulle varie modalità di spostamento sostenibile disponibili.
I ragazzi hanno presentato il loro progetto a una giuria composta da impresari del territorio ed esperti di tecnologie e tecniche imprenditoriali. Con la loro app, i ragazzi del Ciofs hanno ottenuto il terzo posto. “La soddisfazione maggiore per Alessia, Vitali, Alex, Awa, Thomas e Sara – fanno sapere dall’istituto – è stata la condivisione della loro esperienza con i compagni e gli insegnanti, riuniti per i dovuti festeggiamenti”.
La formazione professionale prevede una didattica prettamente laboratoriale: per questo il lavoro di team e le attività pratiche sono di sicuro soft skills che i ragazzi hanno acquisito negli anni di frequenza, ma il confronto con la realtà professionale reale è sempre un banco di prova interessante.
Dal Don Bosco, che aprirà le sue porte sabato 15 gennaio dalle 16 oppure ogni giovedì dalle 14 alle 15.30 su appuntamento (info www.donboscoconegliano.it), spiegano che “qui i ragazzi possono contare su formatori appassionati e sul supporto di tutor preparati e attenti che, come in questo caso, hanno seguito i ragazzi, motivandoli e dedicando loro tempo ed esperienza. A dimostrazione del fatto che i risultati migliori arrivano, se il gruppo è preparato, positivo e seguito nel modo corretto”.
Il sito ufficiale del contest è https://chackmobility.it/.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it