Si è tanto parlato nell’ultimo anno e mezzo dell’ex caserma Marras (nella foto) a Conegliano, in particolare per quanto concerne la sua destinazione d’uso. E proprio su quest’ultimo punto l’amministrazione sta revisionando un progetto risalente a circa 12 anni fa: a svelare questo particolare è l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Toppan, che ha annunciato l’intenzione da parte della giunta di utilizzare i locali dell’ex caserma come sede della biblioteca.
“Circa una ventina di anni fa – spiega l’assessore – quando il Comune ha acquisito la caserma dallo Stato, il ministero dei Beni ambientali aveva posto il vincolo che per 50 anni l’edificio venisse adibito a biblioteca”.
“Come prima cosa abbiamo messo in sicurezza l’edificio – prosegue Toppan – in quanto c’erano delle infiltrazioni, successivamente abbiamo ripreso un progetto risalente a 12 anni fa e lo stiamo rivedendo, anche a causa delle mutate normative”.
“L’obiettivo – precisa Toppan – è quello di avviare la ristrutturazione della caserma, magari per stralci e per questo dovremo visionare anche l’importo complessivo del cantiere: possiamo fare affidamento a una somma pari a 450 mila euro che valuteremo se incrementare”.
Per il momento non sono state stabilite delle tempistiche per quanto riguarda l’avvio dei lavori o relative alla durata dell’intervento stesso, anche se, come precisa Toppan, sono già stati stabiliti degli obiettivi per il 2019.
“L’ideale – ammette Toppan – sarebbe completare entro il 2019 la gara di appalto per i lavori all’ex caserma, la sua aggiudicazione e la posa della prima pietra”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it