Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale che si svolgerà questa sera a Conegliano, c’è anche l’interpellanza del consigliere del Partito democratico Isabella Gianelloni (nella foto), in merito alla costituzione della commissione Pari opportunità.
Sul tema Gianelloni si è così espressa: “È trascorso ormai più di un anno dall’insediamento della giunta Chies e dal conferimento delle deleghe agli assessori. Se c’era un referato di cui andare fieri nella scorsa amministrazione era proprio quello alle Pari opportunità: grazie alle componenti della commissione e alla volontà dell’allora assessore Franca Perin, in cinque anni le iniziative sono state molte e di ottima qualità”.
“Continuare – ha proseguito Gianelloni – non sarebbe stato difficile: bastava forse ridare il giusto spazio a un tema ancora non risolto e proseguire il cammino intrapreso prima. Invece, ancora nulla di fatto: la commissione Pari opportunità non è ancora stata insediata e non se ne sente nemmeno parlare da parte dell’assessore“.
“Intanto per fortuna – ha aggiunto il consigliere – le forze dell’ordine si sono mobilitate e dai Carabinieri si apre una stanza per ospitare le donne vittime di abuso, a Vittorio Veneto continua a lavorare il Centro antiviolenza, ma la città di Conegliano tace. Si tratta di un silenzio pesante”.
“Ne ho chiesto conto al sindaco – ha sottolineato Gianelloni – con una interpellanza che sarà discussa in consiglio comunale”.
Nel testo dell’interpellanza a cui Isabella Gianelloni fa riferimento, il consigliere , premette come per le donne “nella nostra società sia ancora lungo il cammino da fare per la parità nel lavoro, nel rispetto e nella promozione sociale” e, quindi, le “commissioni Pari opportunità sono sorte proprio per favorire il processo di evoluzione positiva della società e aiutare le donne a una piena realizzazione”.
L’interpellanza prosegue sottolineando quanto “nello scorso mandato consiliare la commissione abbia lavorato positivamente, producendo un grande numero di iniziative molto partecipate” e precisa come “l’attuale sindaco abbia conferito ormai lo scorso anno la delega all’assessore Claudia Brugioni, ma ancora la commissione non è stata nominata”.
Il testo si conclude con la richiesta da parte di Gianelloni circa le tempistiche di nomina della commissione Pari opportunità.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it