Tutte le comunità straniere di Conegliano hanno espresso un messaggio di vicinanza al sindaco Fabio Chies, colpito dal Coronavirus, e alla città.
Lo hanno fatto attraverso un video della durata di quasi dieci minuti dove, sulle note del “Va’ pensiero”, si sono presentate una dopo l’altra (vedi link).
Le “Donne senegalesi” di Conegliano, la mediatrice cinese della città, la comunità islamica, bengalese, latino-americana, filippina, africana, nigeriana e dell’ex Unione sovietica hanno dimostrato la propria gratitudine per quanto fatto fino ad ora e, in questo periodo di emergenza sanitaria, hanno dato il proprio sostegno virtuale alla Città del Cima, a Fabio Chies e all’Italia intera.
“Tutto andrà bene, il futuro sarà un mondo insieme”, è il messaggio che compare a più riprese nel video, segno di quanto le difficoltà e le complessità vissute possono far emergere quel senso di comunità di cui, ora più che mai, si avverte la necessità.
Un saluto, un abbraccio virtuale e un augurio di pronta guarigione sono stati espressi dai presidenti e rappresentanti delle comunità, in un video che inizia e termina mostrando la Scalinata degli Alpini illuminata dalle tonalità del tricolore.
“Grazie davvero per questo video meraviglioso, – ha scritto sul proprio profilo Facebook Fabio Chies – fatto da tutte le persone che abitano a Conegliano, ma che arrivano da tutto il mondo. Mi avete commosso!”.
Una vicinanza che servirà anche quando tutto sarà finalmente finito e bisognerà affrontare gli strascichi di questa pandemia mondiale.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: facebook).
#Qdpnews.it