Il Comune di Conegliano sta muovendo le prime mosse verso un cambio di orizzonte per gli impianti sportivi della città.
Nell’attesa della partita più importante, quella che rivoluzionerà la Zoppas Arena (qui l’articolo), il Comune ha deciso di procedere verso l’affido esterno degli impianti sportivi ritenuti privi di rilevanza economica e di aiutare le associazioni concedendo fino a fine luglio dei canoni agevolati per l’utilizzo.
La misura dei canoni agevolati viene incontro alle tante richieste avanzate dalle associazioni sportive che si ritrovano a concludere la stagione sportiva 2019/20 dopo la fine del lockdown.
Per il periodo compreso tra la fine di maggio e la fine di luglio, le associazioni che richiedono l’utilizzo di impianti gestiti direttamente dall’amministrazione avranno un contributo indiretto nella forma di una riduzione del 50 percento del canone.
Se da una parte c’è la volontà di aiutare la ripresa della attività sportive organizzate, dall’altra l’esigenza, da parte dell’amministrazione Chies, di alleggerire gli oneri per le casse comunali in un periodo di ristrettezze e spese straordinarie.
Entro il 26 giugno i soggetti interessati potranno candidarsi per la gestione degli impianti sportivi ritenuti “privi di rilevanza economica” con la delibera del consiglio comunale dello scorso 21 maggio. Tra questi lo stadio comunale Narciso Soldan, il palazzetto dello Sport in via Fabio Filzi, gli stadi di baseball e di rugby in viale dello Sport, i campi da calcio di Campolongo, Paré e via dei Mille.
A potersi candidare per una gestione quinquennale degli impianti sono società ed associazioni sportive dilettantistiche ed enti di promozione sportiva che svolgono una disciplina collegata, mediante un procedimento di affido che stabilirà per la specifica struttura gli oneri di cui il nuovo gestore dovrà farsi carico.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it