Il tempo è stato clemente oggi, domenica 23 giugno, a Conegliano dove era prevista per la Marcia della mamma organizzata dall’associazione Il sorriso di Cristina, guidata da Angelo Basciano: avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 12 maggio, infatti, questa camminata non competitiva poi rimandata a causa del brutto tempo.
Si tratta della terza edizione di un appuntamento benefico molto sentito nella città del Cima, dato che il ricavato viene ogni anno devoluto a un progetto diverso. Stavolta l’obiettivo è quello di aprire a Conegliano un centro gratuito che si occupi di estetica oncologica, ovvero un luogo dove le donne costrette a doversi sottoporre a cicli impegnativi di chemioterapia, possano trovare un po’ di sollievo grazie a un servizio di sostegno psicologico e a del personale esperto in grado di offrire dei trattamenti estetici mirati.
Tutto ciò potrà essere disponibile a costo zero e, soprattutto, senza la necessità di dover affrontare chilometri di strada. Un servizio, quindi, che vede la collaborazione con l’Associazione professionale di estetica oncologica (Apeo) e che rientra in una delle tante progettualità che caratterizzano la nota associazione coneglianese.
I partecipanti della marcia, oltre 200, – l’invito è stato allargato anche ai bambini e a intere famiglie – sono partiti da parco Mozart, passando per il Castello e via XX Settembre, scegliendo tra due percorsi rispettivamente di 5 e 10 chilometri: un modo per trascorrere una domenica diversa dalla routine in un clima di festa e poter, allo stesso tempo, contribuire a una causa mirata a portare sollievo a chi ne ha seriamente bisogno.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: associazione il Sorriso di Cristina).
#Qdpnews.it