Conegliano, in partenza il progetto “Car pooling” di condivisione dei mezzi privati: pubblicato un questionario per la cittadinanza

Il Comune di Conegliano ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un questionario relativo al progetto “Car pooling”, un’iniziativa presto in partenza che coinvolge anche i Comuni di Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Vazzola.

Si tratta di una progettualità realizzata in collaborazione con il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine, nell’ambito del progetto “InnovationLab Digiti@mo!”, e riguarda l’utilizzo condiviso dei mezzi di trasporto privati, da parte di gruppi di persone che percorrono lo stesso tragitto per recarsi a lavoro, a scuola e per rientrare nella propria abitazione.

Una forma di condivisione di un unico mezzo che, come ha fatto sapere il Comune di Conegliano, ha delle potenziali ricadute positive in termini economici e ambientali. 

Pertanto, l’obiettivo del “Car pooling” è quello di contribuire a promuovere la condivisione di mezzi di trasporto privati, incrociando i dati anagrafici (anonimizzati) con quelli relativi agli spostamenti forniti dai cittadini interessati all’iniziativa.

Il questionario, completo di tutte le istruzioni per la sua compilazione, è disponibile sui siti istituzionali dei Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Una volta compilato, ai partecipanti verranno comunicati i gruppi di contatti di coloro con i quali è possibile condividere il mezzo di trasporto. Un’attività di comunicazione gestita direttamente dai Comuni di residenza dei cittadini aderenti.

Il Comune di Conegliano ha sottolineato che i dati acquisiti, attraverso il questionario, verranno anonimizzati alla fonte e non sarà raccolto nessun dato personale.

Una progettualità sulla quale si è espresso Gianbruno Panizzutti, assessore coneglianese con delega ad amministrazione digitale e sistemi informativi: “Altra lodevole iniziativa resa possibile grazie ai fondi di InnovationLab Digiti@amo, progetto che sta portando sul territorio coneglianese innumerevoli e importanti attività legate all’innovazione e alle nuove tecnologie”. 

“Il progetto ‘Car pooling’ è sviluppato in collaborazione con il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine, partner fondamentale con il quale collaboriamo anche per altre importanti azioni a favore del nostro territorio”, ha concluso l’assessore.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati