Conegliano, in scena le nuove installazioni al Biscione: posizionati gli espositori degli studenti del Don Bosco

Sono state posizionate nell’area del Biscione le installazioni realizzate dagli studenti dell’istituto “Don Bosco” di Conegliano (vedi articolo).

Un progetto nell’ambito di “Ricrearti-Ricreiamo Conegliano”, con lo scopo di valorizzare un’area della città spesso accostata al concetto di degrado urbano.

Espositori a forma di libro e pannelli appesi alle vetrine dei negozi sfitti dell’area, dove alcune immagini suggestive sono state accostate ai testi scritti dagli studenti delle scuole superiori di Conegliano e Pieve di Soligo, selezionati per l’e-book nato dal contest “Sposta la tua mente al dopo…e raccontalo”, promosso dall’istituto Flora di Pordenone e dalla Fondazione Pordenonelegge, nell’ambito del Progetto Lettura “Libri Liberi”.

Biscione2

Uno scenario a cui si è aggiunta la vetrina addobbata a festa dall’Associazione Nazionale Carabinieri e da un grande albero di Natale, decorato con le foto scattate durante la ricostruzione dello Shopping Center, fornite dall’architetto Rocco Pezzano.

Immagini accostate ad altre foto sulla città di Conegliano e ai disegni dei bimbi che abitano negli appartamenti della struttura: a fianco all’albero due pacchi regalo giganti sono stati il risultato del riuso creativo delle stoffe utilizzate per le decorazioni dello scorso anno di quella che era stata ribattezzata la Galleria degli Auguri, ovvero la Galleria Dalla Zentil, nel centro storico cittadino.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia tra sponsor, amministratore condominiale e condomini, grazie a un’idea di “Ricrearti-Ricreiamo Conegliano”, degli ex assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione, con il coinvolgimento dell’associazione Piccola comunità per la realizzazione delle palline decorative e degli Alpini di Conegliano per la realizzazione di tutto l’allestimento.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts