Era il tassello mancante di un’opera pubblica molto attesa (nella sua interezza) da pedoni e ciclisti: il nuovo anno l’ha portata e tra pochi giorni, forse già durante la settimana entrante, sarà usufruibile da tutti.
Parliamo della nuova passerella ciclopedonale che congiunge i due lati di via XXVIII Aprile “separati” dal torrente Ferrera e che costituisce appunto la parte che mancava alla nuova pista ciclopedonale protetta che parte dalla rotatoria che porta in viale Venezia e via Ferrera e arriva all”incrocio con via Volta. Accanto ad essa sorge anche un nuovo parcheggio.
Le due opere si incastonano in un contesto molto frequentato soprattutto durante le lezioni scolastiche, che riprenderanno proprio domani lunedì dopo le vacanze per le festività di fine e inizio anno.
La nuova ciclopedonale di viale XXVIII Aprile, la cui realizzazione è iniziata durante la prima giunta Chies, si congiunge idealmente a quella in corso di completamento in viale Venezia, rientrante in un accordo pubblico – privato. Da più di un anno, tuttavia, la mancanza della passerella lignea costringe pedoni e ciclisti a camminare, sia pure per un breve tratto, sul ciglio della strada, percorsa anche da mezzi pesanti e autobus, con tutti i pericoli che ne conseguono.
Il collaudo dell’opera è considerato imminente in municipio, e dietro l’angolo (si parla del prossimo weekend) c’è anche la sua apertura, che darà continuità e sicurezza agli utilizzatori della ciclopedonale.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it