Oltre al punto vendita di via Lourdes, ora Conegliano ha un secondo supermercato Alì in via Maggior Piovesana: il taglio del nastro del 116° supermercato del gruppo è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 27 ottobre.
Un’occasione in cui è stato ricordato che quest’anno ricorre il 50° anniversario dell’apertura del primo supermercato a Padova ed è stata ripercorsa la storia da quando Francesco Canella, fondatore del gruppo assieme ai fratelli Pietro e Settimo, oltre che presidente di Alì supermercati, lavorava spostandosi a bordo di una bicicletta, trasportando dei piccoli recipienti di latte quando aveva 15 anni.
Grande emozione anche per Francesco Canella, alla soglia dei 90 anni, e per i fratelli che hanno collaborato con lui in questa avventura, ma anche per tutta la famiglia: “Bisogna lavorare con passione e onestà”, è stato il suo consiglio per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.
Gianni e Marco Canella, figli di Francesco, rispettivamente vicepresidente e direttore finanziario di Alì supermercati, hanno spiegato il legame che si è creato con la città di Conegliano già con il primo punto vendita di via Lourdes, che registra un certo volume di clientela.
Da lì la scelta di investire in un secondo supermercato, stavolta più grande, fornito anche di una parafarmacia con un farmacista in presenza (è la prima filiale con la parafarmacia), fuori dal centro cittadino, proprio di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco e che rientra tra i quattro supermercati aperti nel corso di questa annata.
Punto vendita, diretto da Domenico Bertocco, che darà lavoro a 70 persone e che, nella sua progettazione e realizzazione, come ha dichiarato il gruppo, ha tenuto conto dell’aspetto sostenibile, con la piantumazione di 160 alberi e arbusti nel parcheggio esterno, la sistemazione di tavelle fotoattive sulla facciata, la cui riduzione dell’inquinamento equivale all’effetto di 130 alberi, di impianti fotovoltaici e di un sistema domotico che sfrutta il calore di recupero dei banchi frigo per produrre acqua calda.
Il supermercato, dello spazio complessivo pari a oltre 2.200 metri quadrati, sarà aperto con orario continuato dal lunedì al sabato, dalle 8.15 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 20, mentre a novembre verrà attivato il servizio di spesa online Alìperme.it, con ritiro della merce direttamente in negozio oppure tramite consegna a domicilio.
Oltre ai complimenti giunti dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, alla cerimonia erano presenti don Giuseppe Menzato, sacerdote della parrocchia dei Santi Martino e Rosa di Conegliano, il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace e il dirigente del Comune di Conegliano Giovanni Tel, il quale ha citato l’impegno dell’azienda nella realizzazione di 130 metri di pista ciclabile di fronte al supermercato, secondo un accordo firmato nel 2019.
Da parte sua, il sindaco Fabio Chies ha ringraziato la famiglia Canella per “il grande impegno profuso sul territorio e per aver deciso di investire sulla zona”. “Una forma di sinergia pubblico-privato – ha aggiunto – che speriamo ci sia sempre”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it