In questo clima da emergenza, il Centro culturale Humanitas ha creato un’infografica in grado di analizzare quello che è l’andamento territoriale di Conegliano, da cui è emerso come in città sia diminuita la popolazione giovane.
Il Centro si propone, infatti, l’obiettivo di creare iniziative in grado di spingere la popolazione a riflettere su determinati temi. Alla guida dell’associazione c’è il presidente Maria Assunta Botteon e il direttore Francesco Polo.
Per condurre questa analisi è stato preso il 2018 come annata-campione, mentre l’infografica è parsa all’associazione lo strumento più idoneo per avere “una panoramica, allo stesso tempo sintetica, del contesto socio-economico” della città del Cima, ma viene interpretata anche come “un punto di partenza per discutere, creare dibattito, approfondire determinati aspetti del nostro territorio di appartenenza” e “consente di carpire velocemente dei dati”.
I dati relativi al 2018 proposti, e forniti al Centro dal Comune di Conegliano, mettono in luce il fatto che una famiglia è in media composta da 2,4 cittadini mentre, per ogni ragazzo di età compresa tra 0 e 14 anni ci sono 1,8 ultra 64enni. Un dato confermato da una natalità diminuita, con 223 bebé a fronte di 405 decessi.
La popolazione, tuttavia, ha visto in quell’anno un incremento pari a 149 unità, dovuto all’emigrazione di 1150 abitanti e la presenza di 1481 nuovi arrivi.
Tutto in un territorio ampio circa 36 chilometri quadrati, con una densità di 979 abitanti per chilometro quadrato. Un’area dove si trovano 53 strutture sanitarie private, 242 associazioni, 4 biblioteche, 28 strutture sportive, 12 parrocchie, 1 cinema, 3 teatri e 6 musei.
Per ciò che riguarda l’assetto scolastico, Conegliano offre 37 istituti, di cui il 65 percento a gestione pubblica, mentre ammontano a 14 le scuole dell’infanzia, 13 le primarie, 5 gli istituti di istruzione secondaria statale di primo grado e altre 5 di secondo grado, oltre a un’offerta di corsi di laurea nel campo sanitario e della viticoltura, in collaborazione con l’Università di Padova.
Sul fronte aziendale, nel 2018 ammontavano a 4085 le imprese attive, per circa 11.507 dipendenti: realtà guidate per il 73 percento dei casi da un profilo maschile, mentre il 21,7 percento della sfera femminile risultava impegnata in attività di carattere commerciale. Tutto per un Pil cittadino pari a 1,3 miliardi di euro.
Il Comune di Conegliano, invece, nel 2018 contava 207 dipendenti e un volume di entrate pari a 38 milioni di euro, a fronte di 37 milioni di spesa.
I dati raccolti, quindi, come ha specificato il Centro culturale, diverranno lo spunto per iniziative culturali future.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it