Conegliano, l’associazione “Amici di Diego” Onlus ha raccolto mille euro in aiuto dei bisognosi

L’Associazione “Amici di Diego” Onlus ha raccolto mille euro e li hanno donati ai Cavalieri dell’Etere (Protezione Civile), di Conegliano, per aiutare chi versa nel bisogno, in questo momento di coronavirus.

Il gruppo nato nel 2007 è presieduta dal 2012 da Stefano Franceschin. E con vari volontari e atleti tesserati Fidal si occupa di portare e far partecipare persone con handicap o disabilità, sedute in carrozzina, alle mezze maratone. Fra le collaborazioni attivate c’è il gruppo podistico Mercuryus di Orsago, presieduto da Luciano Morandin.

Quest’anno la prima ed unica uscita che è stata possibile organizzare finora è stata la mezza maratona di Verona, quella dedica a Giulietta e Romeo, di metà febbraio. Poi il covid 19 ha costretto tutti a rimanere in casa e quindi a rivedere anche i programmi e le uscite pianificate a inizio stagione dal sodalizio.

Stefano Franceschin ha continuato a mantenersi in contatto con tutte le famiglie della quindicina di atleti in carrozzina. Il presidente, poi, ha lanciato una idea di solidarietà, attraverso un post sulla pagina Facebook, rivolta agli amici che solitamente sostengono l’attività della Onlus: raccogliere dei fondi per aiutare gli altri! Con il classico tam tam via web la proposta è piaciuta e sono stati raccolti mille euro. Franceschin è amico del sindaco di Conegliano Fabio Chies.

“Mi sono rivolto a lui e gli ho chiesto consiglio a chi indirizzare questa cifra. E lui mi ha indirizzato alla Protezione Civile, per sostenere i bisogni delle persone anziane o che versano in un momento di difficoltà. Così abbiamo fatto, consegnando la donazione al presidente dei Cavalieri dell’Etere, Gabriele Padovan“.

L’Associazione Amici di Diego Onlus va avanti con quanto raccoglie con il 5 per mille. Può contare su questa entrata e sulle donazioni di tanti sostenitori. Con questi fondi si preoccupa di comprare i dispositivi sanitari-medici e le carrozzine con le quali accompagnare ciascun atleta con handicap.


L’attuale direttivo è composto oltre che dal presidente, dal vice Edi Salvador, dai consiglieri Nadia Maschietto, Fabio Magagnin e Irnerio Piai.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione “Amici di Diego”).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati