Conegliano, lanciato un corso gratuito di Primo Soccorso e campagna di reclutamento dei volontari

L’associazione Soccorritori Conegliano – Pubblica Assistenza Odv organizza, in collaborazione con l’associazione di mutuo soccorso NoixNoi, un corso di primo soccorso finalizzato ad insegnare le nozioni di base necessarie a prevenire, riconoscere e affrontare le emergenze.

L’associazione di volontariato, nata nel 1971, è accreditata presso la Regione Veneto per il trasporto sanitario e autorizzata al trasporto e soccorso sanitario e associati, e dispone di tre ambulanze dotate di attrezzature avanzate.

Oltre ad organizzare periodicamente corsi di primo soccorso, l’associazione offre attraverso i propri volontari servizio di assistenza alle manifestazioni sportive e culturali.

Il corso, aperto a tutti i maggiorenni, avrà un esame finale che darà accesso ad un ulteriore corso, di livello avanzato, necessario per coloro che vogliono entrare a far parte dell’associazione in qualità di volontari soccorritori.

e4cdc099 0f3d 4811 9d52 36cd4a5186ec

Il livello base è dedicato a tutte quelle emergenze che si possono verificare nella vita di tutti i giorni, e sarà incentrato in particolare su rianimazione cardio-polmonare, fratture, ictus e crisi epilettiche, ferite, avvelenamenti.

Un focus particolare sarà dedicato alle manovre salvavita pediatriche, in una serata specifica organizzata in collaborazione con gli istruttori di Active Studio.

Le dieci lezioni che compongono il corso si svolgeranno a cadenza di due serate alla settimana e saranno tenute da medici e personale specializzato. Necessaria per accedere all’esame finale e ottenere l’attestato di partecipazione la presenza a tutte le lezioni pratiche ed almeno sei su otto di quelle teoriche.

Il corso inizierà il prossimo 3 febbraio e si terrà nella sede della Protezione Civile – Cavalieri dell’Etere di Conegliano, in via Maggiore Piovesana 164. Le lezioni sono previste il lunedì e il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30.

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione, fino a raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Iscrizioni sul sito www.soccorritoriconegliano.org o telefonando al numero 0438663430.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati