Il Comune di Conegliano ha ufficializzato la convocazione del prossimo consiglio comunale, previsto per lunedì 2 marzo alle ore 19.
Si tratterà del primo consiglio del 2020 e vedrà sul tavolo numerose interpellanze presentate dai gruppi di opposizione su alcuni temi caldi del dibattito cittadino.
Sono infatti sei le interpellanze presentate dai diversi gruppi di opposizione, a cui si aggiungeranno altrettante votazioni su procedimenti amministrativi e la mozione per la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, per un totale di ben tredici punti all’ordine del giorno.
Il gruppo dei Popolari, come già noto, si presenterà indipendente dalla maggioranza, pronto a sferzarla su alcuni dei problemi giudicati da troppo tempo “senza risposta” da parte dell’amministrazione (qui l’articolo).
Le due interpellanze firmate dai consiglieri Francesco Polo e Stefano Dugone riguardano questioni molto diverse: la situazione di degrado in via Felice Cavallotti e l’ufficio stampa del Comune, in particolare le intenzioni dell’amministrazione a proposito di un progetto comunicativo per la città.
La situazione di via Cavallotti, nota ormai da anni, diventa prioritaria per i Popolari in seguito al riconoscimento Unesco e ai numerosi turisti che questo porterà nel centro cittadino.
Ritorna quindi nel dibattito politico il famigerato stabile abbandonato in cui fu ritrovato il cadavere di un clochard nel 2016, edificio “a ridosso del centro storico, in una zona di parcheggio e alto passaggio pedonale” e di cui ora i consiglieri chiederanno conto di eventuali progetti di riqualificazione.
Nel consiglio del 2 marzo si arriverà anche, con tutta probabilità, al capitolo finale della polemica sul post su Facebook dell’assessore Sonia Colombari, con maggioranza e opposizione chiamate a confrontarsi in aula dal consigliere del Partito Democratico Italo Rebuli.
Sempre da parte del Partito Democratico ci sarà una richiesta di chiarimento sulla situazione dei parcheggi in via XX Settembre, con un’interpellanza presentata dal consigliere Isabella Gianelloni che già a metà gennaio aveva chiesto al Comune una stretta che ponesse fine al malcostume del “parcheggio abusivo” nell’antica contrada coneglianese.
Infine da parte del Movimento 5 Stelle ci sarà la nota interpellanza sulla situazione delle coperture in cemento-amianto presenti nel territorio comunale.
Anche questo punto porterà, come quello di via Cavallotti, l’opposizione a interrogare la maggioranza su un argomento da tempo molto sentito in città, ovvero quello della riqualificazione degli edifici abbandonati nelle aree centrali e periferiche del comune.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it