Conegliano, l’osteria Antica Guizza verso la riapertura in primavera: proseguono i lavori di ristrutturazione

Proseguono i lavori di ristrutturazione dell’osteria Antica Guizza, un gioiello in fatto di convivialità e da sempre un punto di ritrovo suggestivo per le aree del felettano e del coneglianese, e non solo.

L’annuncio della sua chiusura risale all’estate 2019, quando era stato espresso da più parti il dispiacere da quanti erano abituati a ritrovarsi nella bellissima terrazza panoramica al coperto per scambiare qualche parola, specialmente la domenica pomeriggio, o per gustare piatti semplici della tradizione sotto la pergola in estate.

All’epoca non era stato fatto mistero del fatto che la riapertura avrebbe richiesto un investimento non indifferente, considerata anche la storicità del luogo.

Guizza3

Storicità di cui il complesso porta ancora i segni, a partire dalla scritta “All’antica Guizza” che troneggia su una parete del caseggiato che guarda la piccola osteria, come l’insegna “Tabacchi sali e alimentari”, non del tutto cancellata del tempo: secondo quanto ricordano gli anziani del felettano, lì sorgeva sia l’osteria che l’antico “casoìn”, completo di formaggi, salumi e tutti quei prodotti di prima necessità che facevano comodo a quello che era, ed è, un piccolo borghetto.

Poi l’attività di osteria si era spostata nel piccolo caseggiato di fronte, con la sua pergola e la terrazza panoramica che da sempre ha attirato visitatori e appassionati di convivialità, abituati a darsi appuntamento di fronte a un panino con la porchetta, piatto forte del posto, o per sorseggiare i vini locali, il tutto accompagnato da uno scenario che non ha bisogno di presentazioni e ora divenuto Patrimonio Unesco.

Guizza6

Pare che quella convivialità sia destinata a tornare, con la riapertura del luogo, grazie a una serie di lavori di ristrutturazione interna e manutenzione delle stanze, che andranno a riproporre un mix tra recupero della tradizione e rilettura moderna del luogo, senza dimenticare la terrazza, arricchita da uno spazio esterno rivisitato, secondo quelle che sono le prove generali in corso, che vengono documentate anche sulle pagine social della nuova gestione.

“Stiamo lavorando per far rivivere una grande storia, in chiave moderna. – è l’annuncio fatto – In primavera tornerà l’osteria Antica Guizza, teatro di nuove emozioni. Valorizzeremo gli antichi ricordi, vi riporteremo nel passato in chiave moderna“.

I lavori alla proprietà di Brigida Francescon sono diretti da Mattia Franceschet ed eseguiti dall’impresa costruttrice di Andrea Michelet, con la collaborazione del progettista dei lavori, l’architetto Angelo Pra: lavori che consentiranno la riapertura di un luogo caro a tante generazioni.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati